Università degli Studi di Genova
Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arte e spettacolo
BREVE CURRICULUM
Dal 2019 Giada Viviani è ricercatrice di tipo B presso l’Università di Genova. Precedentemente è stata assegnista, research fellow e docente a contratto in Europa e Stati Uniti. Nel 2015 l’Università Ca’ Foscari le ha conferito il Premio alla Ricerca.
Dal 2020 è coordinatore scientifico del gruppo internazionale di ricerca La drammaturgia musicale a Venezia (1678-1792) (Fondazione Levi), e dal 2021 dirige con Nicola Usula la collana The Librettos for Antonio Vivaldi’s Operas (Brepols).
LINEE DI RICERCA
Gli ambiti di ricerca di Viviani comprendono l’opera italiana del Seicento e Settecento, la filologia musicale, il teatro sperimentale del secondo Novecento, la musica per film. Nel 2014 è uscita la sua nuova traduzione del Trattato d’armonia di Schoenberg (Il Saggiatore) e nel 2018 ha pubblicato una monografia sulle musiche di Rota per La dolce vita (Brepols). Sta attualmente preparando le edizioni critiche dell’Achille in Sciro di Jommelli (Edizioni ETS) e dell’Atenaide di Vivaldi (Ricordi).
SITO WEB DEL DOCENTE
UNIGE
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.