Le iniziative musicali della sede milanese dell’Università Cattolica rientrano negli obiettivi statutari del progetto di Ateneo Studium musicale di Ateneo, fondato nel 2011 e da allora diretto dal prof. Enrico Reggiani, inizialmente affiancato da Giampiero Innocente (direttore del coro e dell’ensemble strumentale) nella fase denominata “Note d’InChiostro” e, in seguito, da Martino Tosi (pianista e laureato in filosofia dell’UC) per il coordinamento delle attività e dagli scholar Mariateresa Amenduni (direzione ensemble e coro), Luisa Bertoli (vocal scholar), Francesco Bossi (vocal scholar), Cristiana Franco (instrumental scholar).
Lo Studium, del quale fanno parte studenti e laureati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, porta avanti attività musicologiche e pratico-esecutive, anche in collaborazione con studiosi e musicisti affermati.
Nell’ambito dello Studium il prof. Reggiani tiene il corso annuale (cultural-musicologico) di Linguaggi Musicali in Prospettiva Storica (annuale, 8 CFU), integrato con le attività esecutive.
Lo Studium si occupa di relazioni innovative tra musica (nelle sue varie manifestazioni) e cultura, promuovendo l’interazione con altre discipline universitarie.
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.