Dipartimento di Scienze Umanistiche
Università degli Studi di Catania
BREVE CURRICULUM
Si è laureata in Lettere moderne presso l’Università di Catania e ha conseguito il diploma di pianoforte musicali presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania.
Ha fatto parte del Comitato Nazionale istituito dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per le Celebrazioni Belliniane del 2001.
Dal 2011 al 2014 è stata direttore del “Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani” (Centro di ricerca d’Ateneo istituito dall’Università di Catania) ed è componente del Comitato scientifico della “Fondazione Bellini”. È inoltre componente del Comitato direttivo del «Bollettino di Studi Belliniani», rivista on line promossa dal “Centro di Documentazione per gli Studi Belliniani” e della “Fondazione Bellini”.
Dal 2014 al 2016 è stata componente del direttivo dell’ADUIM (Associazione dei Docenti Universitari Italiani di Musicologia) e ha fatto parte della Commissione per la revisione dello Statuto dell’Associazione.
Dal 2006 è stata incaricata del coordinamento scientifico dei “Preludi all’opera”, gli incontri di presentazione delle opere liriche in cartellone presso il Teatro Massimo Bellini di Catania.
È responsabile del coordinamento scientifico del progetto “Bellini nella città di Bellini”, che si tiene a Catania dal 2009.
LINEE DI RICERCA
Interessata alle problematiche relative alla drammaturgia musicale, ha scritto monografie su Jean-Philippe Rameau e Alban Berg e saggi sul teatro musicale di Béla Bartók, Richard Strauss, Francesco Pennisi, Aldo Clementi e Azio Corghi, al quale ha dedicato il volume Lo sguardo obliquo, edito da Ricordi-Lim nel 2012.
Studiosa del teatro belliniano, è stata curatrice della nuova edizione critica dei Carteggi di Bellini, pubblicati nel 2017 dalla casa editrice Olschki, e sta lavorando all’edizione critica di Bianca e Fernando per Ricordi.
Si è dedicata altresì alla produzione musicale contemporanea nonché ai rapporti tra musica e immagini nel cinema delle avanguardie e in quello di Stanley Kubrick.
PROGETTI DI RICERCA
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.