Alma Mater Studiorum-Università di Bologna
Dipartimento di Scienze dell’Educazione
BREVE CURRICULUM
Anna Rita Addessi è professoressa associata, L-Art/07 Musicologia e Storia della Musica, presso l’Università di Bologna, dove è stata ricercatrice dal 2001. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per la I fascia della docenza universitaria L-Art/07 (2017-2023).
Diploma di Laurea in DAMS-Indirizzo Musica (con lode); Dottorato di Ricerca in Musicologia; Post-dottorato con tesi in Psicologia della Musica. Membro del Com. Scientifico dell’ESCOM, già vice-presidente (2010-2013), rappresentante dell’ESCOM-Italy. Membro dell’Advisory Board dell’ICMPC-Intern. Conf. on Music Perception and Cognition. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli in riviste accademiche, nazionali e internazionali. E’ autrice del volume Claude Debussy e Manuel de Falla. Un caso di influenza stilistica (CLUEB, 2000) ed è curatrice di volumi dedicati alla ricerca e alla musica contemporanea nell’educazione musicale (Siem, 1997; EDT, 2000) e del volume La creatività musicale e motoria dei bambini in ambienti riflessivi. Proposte didattiche con la piattaforma MIROR (Bononia, 2015).
LINEE DI RICERCA
I suoi ambiti di ricerca, sia teorici sia empirici, incrociano la musicologia storica e sistematica, la psicologia e la pedagogia musicale, con un focus sugli aspetti scientifici dell’esperienza e del linguaggio musicali, con particolare attenzione per le metodologie osservative e sperimentali (quantitative e qualitative). Temi di ricerca: Manuel de Falla e Claude Debussy, intertestualità musicale, il mandolino a Napoli e nelle capitali europee del Settecento, la ripetizione nelle Mélodies di Debussy; analisi musicale e psicologia, analisi uditiva della macroforma nella musica post-tonale, analisi uditiva degli accenti melodici; competenza stilistica musicale dei bambini, dimensione sonoro-musicale nelle routine quotidiane dei bambini 0-4, interazione vocali adulto-bambino; paradigma interazione riflessiva, interazione bambino-IRMS, piattaforma MIROR, tecnologie riflessive; improvvisazione musicale dei bambini; flow e musica; rappresentazioni sociali della musica degli insegnanti, profilo professionale dell’insegnante, formazione degli insegnanti e degli educatori nei servizi per l’infanzia, l’esperienza musicale come diritto educativo nei contesti complessi.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO DOCENTE
Sorry, no posts matched your criteria.
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.