Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
BREVE CURRICULUM
Nata a Cagliari (1979) si è laureata e addottorata presso l’Università degli Studi di Pavia (Cremona). Dal 2012 al 2018 ha lavorato presso il Beethoven-Haus di Bonn. Visiting Scholar presso l’Università di Tübingen e la Boston University, dal 2018 è attiva presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali (dal 2021 come professore associato) dove insegna Filologia musicale 3 e Storia della musica 2. Inoltre, dal 2019 è Research Assistant a Harvard University e dal 2021 associés à l’étranger della Équipe Génétique et histoire des arts (Groupe Musique) dell’ITEM di Parigi. È membro dei gruppi di studio Initiative Digitale Musikwissenschaft e Fachgruppe Frei Forschungsinstitut della Società tedesca di musicologia (GfM) e MEI (Music Encoding Initiative). Fa parte del comitato scientifico delle riviste: «Philomusica on-line» del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona e «The Beethoven Journal» della San Jose State University of California.
LINEE DI RICERCA
Si occupa prevalentemente di filologia musicale, con particolare attenzione allo studio del processo creativo e delle problematiche poste dalle edizioni di schizzi. Dal 2014 si interessa anche al settore delle edizioni digitali e più in generale alle problematiche e alle potenzialità del digitale. La musica strumentale tra Sette e Ottocento, con particolare attenzione al Classicismo viennese e soprattutto alla musica di Beethoven, è il campo di applicazione principale delle sue ricerche. Tra le altre cose si è occupata anche di storia delle teorie musicali tra Sette e Ottocento, problemi di storia della ricezione e di storiografia musicale, storia dell’infanzia.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO DEL DOCENTE
UNIPV
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.