Università degli Studi di Bologna
Dipartimento di Beni Culturali
BREVE CURRICULUM
Donatella Restani è professoressa ordinaria di Musicologia e Storia della musica all’Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali, dove insegna Archeologia musicale, Patrimonio musicale del mondo antico e Introduzione alla musica. È cofondatrice di MOISA: Società internazionale per lo studio della musica greca e romana e del suo patrimonio culturale (2007-). Ha fatto parte della commissione di valutazione di Ateneo (CVRA) area 10; attualmente siede nel Presidio per la Qualità della Ricerca di Ateneo come rappresentante dell’Area umanistica e, sorteggiata per la VQR 2015-19, è sub-GEV2 del GEV 10. Ha diretto tesi di dottorato in Italia e all’estero; è coinvolta in progetti di ricerca nazionali e internazionali; è membro di comitati scientifici di riviste nazionali e internazionali; è autrice di circa ottanta pubblicazioni e sta lavorando a una monografia sulla storia culturale della musica umana fino a Boezio.
LINEE DI RICERCA
La trasmissione, la recezione e la valorizzazione del patrimonio musicale degli antichi popoli mediterranei, in particolare dei popoli di lingua greca e latina.
Gli eventi sonori nei racconti di viaggio, dall’Antichità al Medioevo.
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO DEL DOCENTE
UNIBO
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.