Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Restani Donatella

Università degli Studi di Bologna
Dipartimento di Beni Culturali


BREVE CURRICULUM

Donatella Restani è professoressa ordinaria di Musicologia e Storia della musica all’Università di Bologna, Dipartimento di Beni Culturali, dove insegna Archeologia musicale, Patrimonio musicale del mondo antico e Introduzione alla musica. È cofondatrice di MOISA: Società internazionale per lo studio della musica greca e romana e del suo patrimonio culturale (2007-). Ha fatto parte della commissione di valutazione di Ateneo (CVRA) area 10; attualmente siede nel Presidio per la Qualità della Ricerca di Ateneo come rappresentante dell’Area umanistica e, sorteggiata per la VQR 2015-19, è sub-GEV2 del GEV 10. Ha diretto tesi di dottorato in Italia e all’estero; è coinvolta in progetti di ricerca nazionali e internazionali; è membro di comitati scientifici di riviste nazionali e internazionali; è autrice di circa ottanta pubblicazioni e sta lavorando a una monografia sulla storia culturale della musica umana fino a Boezio.


LINEE DI RICERCA

La trasmissione, la recezione e la valorizzazione del patrimonio musicale degli antichi popoli mediterranei, in particolare dei popoli di lingua greca e latina.
Gli eventi sonori nei racconti di viaggio, dall’Antichità al Medioevo.


PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

  • Progetto finanziato per gli anni 2021-22 dal CNRS, IEA-International Emerging Actions, 2020
    Attualmente partecipa al progetto franco-italiano RIMAnt: Repertorium Musicorum Instrumentorum Antiquorum (2019-), che comprende la raccolta sistematica, la catalogazione, la documentazione e l’analisi dei resti archeologici di quegli oggetti che i popoli del Mediterraneo antico, dal III millennio a.C. al IV secolo d.C., utilizzavano come strumenti musicali. Il risultato di tale progetto sarà la costituzione di un corpus unico accessibile online.
    Comitato scientifico: Daniela Castaldo (Università del Salento, Dipartimento di Beni Culturali), Sibylle Emerit (CNRS, HiSoMA, Lyon), Sylvain Perrot (EfA, CR CNRS Strasbourg, UMR Archimède), Donatella Restani (Università di Bologna, Dipartimento di Beni culturali), Christophe Vendries (Université Rennes 2), Alexandre Vincent (EfR, MCF, Université de Poitiers, IUF).
    Altri partecipanti: Anna Chiara Fariselli (Università di Bologna), Paola Dessì (Università di Padova), Paolo Bonora (Università di Bologna), Giovanna Casali (Università di Padova), Šarūnas Favela (Università di Bologna – University of Vilnius).

SITO DEL DOCENTE
UNIBO

Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica
Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica

ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.

Ultimi Articoli