Bando per l’assegnazione del premio annuale ADUIM 2024 per le migliori produzioni musicali frutto di ricerca musicologica o etnomusicologica
L’ADUIM, Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica, bandisce un premio annuale come riconoscimento per le migliori produzioni musicali (spettacoli dal vivo, incisioni discografiche o video) realizzate in Italia o all’estero nell’anno solare precedente, che siano frutto di una ricerca musicologica o etnomusicologica.
Entro il 30 aprile 2024, i soci dell’ADUIM sono invitati a segnalare all’indirizzo info@aduim.eu produzioni che nell’anno 2023 si siano distinte per la qualità musicale e per la rilevanza della ricerca musicologica che ne è alla base. La segnalazione dovrà essere accompagnata da un breve giudizio critico e contenere informazioni dettagliate, possibilmente corredate da link a materiali audiovisivi.
Ciascun socio può inviare anche più di una segnalazione. Le segnalazioni saranno disponibili nell’apposita sezione del sito ADUIM.
La giuria di sette soci, nominata dal consiglio direttivo dell’associazione, selezionerà una rosa di candidature, che valuterà entro il 31 luglio 2024 sulla base dell’acquisizione di ulteriore documentazione audiovisiva e cartacea.
La proclamazione avrà luogo in un evento ADUIM appositamente programmato, al quale saranno invitati i rappresentanti delle produzioni premiate.
Marco Bizzarini (marco.bizzarini@unina.it)
Fulvia Caruso (fulvia.caruso@unipv.it)
Antonella D’Ovidio (antonella.dovidio@unifi.it)
Dinko Fabris (dinkofabris@gmail.com)
Andrea Malvano (andrea.malvano@unito.it)
Gianluigi Mattietti (gianluigi.mattietti@gmail.com)
Susanna Pasticci (s.pasticci@unicas.it)
La giuria del premio è formata da sette membri, e rimane in carica per il triennio corrispondente alla durata del consiglio direttivo dell’ADUIM. Non più di due membri sono designati in seno al direttivo stesso, gli altri vengono individuati, sempre dal direttivo, tra gli altri soci, previo accertamento della loro disponibilità. I sette membri della giuria devono appartenere ad almeno cinque atenei diversi.
Il premio riguarda produzioni musicali realizzate, in Italia o all’estero, nell’anno solare che precede quello del premio. La selezione della produzione da premiare avviene attraverso tre fasi calendarizzate dal consiglio direttivo:
1) Nella prima fase, i soci sono invitati a inviare alla giuria, entro un mese, segnalazioni (dettagliate, documentate, eventualmente corredate da un breve giudizio critico) delle produzioni musicali che, nell’anno solare precedente, si siano distinte per l’efficacia dell’operazione nonché per la rilevanza della ricerca musicologica che ne è alla base. Ciascun socio può inviare anche più di una
2) Nella seconda fase, la giuria si riunisce (in presenza oppure telematicamente) per esaminare e discutere le segnalazioni inviate dai soci, confrontandole anche con eventuali proposte della giuria stessa. Al termine della discussione, la giuria seleziona una rosa ristretta di candidature da valutare sulla base dell’acquisizione della documentazione audiovisiva e cartacea, qualora non già
3) Nella terza fase, la giuria si riunisce nuovamente (in presenza oppure telematicamente) per deliberare, a maggioranza, a quale produzione attribuire il premio. La giuria può decidere di attribuire anche delle menzioni speciali (max 2) ad altre produzioni ritenute valide dal punto di vista musicale e musicologico.
Il premio e le eventuali menzioni speciali saranno consegnati, congiuntamente a un giudizio motivato, nel corso di una cerimonia organizzata dal consiglio direttivo. Ci si avvarrà della collaborazione di un ufficio stampa professionale, per dare massima visibilità e copertura mediatica all’evento.
La Giuria del Premio ADUIM 2023 si è riunita il 17 dicembre 2023, per esaminare e valutare le cinque produzioni ammesse alla fase finale del Premio ADUIM 2023.
Dopo ampia discussione, la Giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il premio annuale ADUIM 2023 per la migliore produzione musicale frutto di ricerca musicologica o etnomusicologica a La Senna festeggiante (Serenata a tre RV 693) di Antonio Vivaldi, realizzata dall’Accademia Musicale Chigiana nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022, in coproduzione con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo. La Serenata è stata eseguita a Siena il 2 settembre 2022 dalla Chigiana-Mozarteum Baroque Orchestra diretta da Alfredo Bernardini.
La Giuria ha valutato positivamente la qualità del progetto, per la collaborazione virtuosa tra produzione musicale, ricerca musicologica e prassi esecutiva. L’esecuzione si è basata sull’edizione critica curata da Alessandro Borin, in preparazione nell’ambito dell’Edizione critica delle opere di Antonio Vivaldi pubblicata da Casa Ricordi in collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e diretta da Reinhard Strohm e Alessandro Borin, che si avvarrà anche di questa esperienza esecutiva.
Si sottolinea inoltre che l’Accademia Musicale Chigiana ha svolto un ruolo storico decisivo nella riscoperta delle opere di Antonio Vivaldi, a partire dalla prima Settimana Musicale Senese organizzata nel 1939 con la direzione artistica di Alfredo Casella. Anche la prima esecuzione moderna de La Senna festeggiante è stata realizzata a Siena, con la direzione di Carlo Maria Giulini nella revisione di Guido Turchi, in occasione della Settimana Musicale Senese del 1949. La nuova produzione del 2022 diretta da Alfredo Bernardini ha dunque ribadito il legame profondo e duraturo dell’Accademia Musicale Chigiana con la riscoperta vivaldiana.
Dopo attenta valutazione e verifica dei requisiti stabiliti dal bando, delle 25 candidature pervenute per concorrere al Premio ADUIM 2023, la giuria ha selezionato le seguenti cinque proposte (elenco in ordine alfabetico):
L’ADUIM, Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica, bandisce un premio annuale come riconoscimento per la migliore produzione musicale (spettacolo dal vivo, incisione discografica o video) realizzata in Italia o all’estero nell’anno solare 2022 che sia frutto di una ricerca musicologica o etnomusicologica.
Entro il 30 maggio 2023, i soci dell’ADUIM sono invitati a inviare all’indirizzo info@aduim.eu segnalazioni dettagliate, documentate ed eventualmente corredate da link a materiali audiovisivi, acccompagnate da un breve giudizio critico delle produzioni musicali, che nell’anno solare precedente, si siano distinte per l’efficacia dell’operazione nonché per la rilevanza della ricerca musicologica che ne è alla base.
Ciascun socio può inviare anche più di una segnalazione. Le segnalazioni nominali che la commissione valuterà saranno disponibili nell’apposita sezione del sito ADUIM.
Entro il 30 luglio 2023 la giuria di sette soci nominata nel corso dell’Assemblea annuale 2023 renderà nota sull’apposita sezione del sito ADUIM una rosa di candidature, fino a cinque, che saranno poi valutate sulla base dell’acquisizione di ulteriore documentazione audiovisiva e cartacea, qualora non sia già disponibile.
La proclamazione avrà luogo nel corso dell’assemblea annuale dell’ADUIM del 2024 in presenza, come invitati, di rappresentanti della produzione premiata.
Bando 2023: https://www.aduim.eu/wp-content/uploads/2023/03/Bando-premio-ADUIM.pdf
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.