Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

«Riordino, catalogazione e studio dei documenti manoscritti e a stampa conservati nell’Archivio Musicale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai»

DESCRIZIONE DEL PROGETTO (ABSTRACT)

Progetto quadriennale finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per un costo congruo totale di 341.600 Euro (49.000 cofinanziati dall’Università di Torino e 291.600 erogati dal MIUR). Il gruppo di ricerca, coordinato da Andrea Malvano, è stato formato da due docenti strutturati (prof. Paolo Gallarati e dott. Annarita Colturato), da un assegnista di ricerca (dott. Filippo Arri) e da due borsiste (dott. Silvia Caratti e dott. Flavia Ingrosso). Il Dipartimento afferente era quello di Studi Umanistici. Il progetto si prefiggeva il riordino, l’inventariazione, la catalogazione e lo studio dei documenti manoscritti e a stampa conservati nell’Archivio musicale dell’Auditorium Rai “A. Toscanini” di Torino. Il suo principale obiettivo consisteva nella realizzazione di un archivio digitale, accessibile on line secondo le modalità stabilite di concerto tra il gruppo di ricerca e la dirigenza Rai: www.osn.teche.rai.it. Tale catalogo è stato realizzato utilizzando un applicativo che si allinea agli standard catalografici in vigore a livello internazionale. Il database è stato importato nel Catalogo Multimediale delle Teche Rai e linkato al sito web dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. L’attività di catalogazione ha raggiunto le 11.000 unità bibliografiche. È stata completata anche la cronologia integrale dei concerti realizzati a Torino dalle Orchestre Rai tra il 1933 e il 2015 (circa 5.000 record). La dissemination ha prodotto 2 monografie, 7 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, una voce enciclopedica per il Dizionario Biografico degli Italiani Treccani, alcuni contributi su testate divulgative, partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche (Rai 5 e Radio 3 Suite), e alcune relazioni a congressi internazionali tra cui l’edizione 2016 del convegno mondiale IAML (International Association of Music Libraries). Grazie all’impegno del gruppo di ricerca, sono state realizzate alcune esposizioni dei materiali verdiani in occasione delle celebrazioni per il bicentenario del 2014: presso l’Auditorium Rai di Torino nel novembre del 2013 e presso il Vittoriano di Roma, nell’ambito di una mostra realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, tra il novembre del 2013 e il febbraio del 2014. Il lavoro di studio e valorizzazione del fondo «Autografi e Rari» ha favorito inoltre contatti e collaborazioni con enti di prestigio internazionale, quali la Felix Mendelssohn Briefausgabe, l’Online Chopin Variorum Edition (OCVE) realizzato dall’Università di Cambridge in collaborazione con il King’s College di Londra, la Fondazione «Paul Sacher» di Basilea, la Fondazione «V. Bellini» di Catania e l’Istituto Nazionale di Studi Verdiani.

LINEA DI FINANZIAMENTO E ANNO

FIRB 2010

PRINCIPAL INVESTIGATOR E ISTITUZIONE CAPOFILA

Andrea Malvano (UNITO)

ALTRE ISTITUZIONI COINVOLTE, E RESPOSABILI DELLE UNITÀ DI RICERCA LOCALI

Rai Teche (resp. Roberto Rossetto), Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (resp. Michele dall’Ongaro)

Il progetto prevedeva una sola unità di ricerca

Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica
Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica

ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.