Università degli Studi di Genova
Dipartimento di italianistica, romanistica, antichistica, arte e spettacolo
BREVE CURRICULUM
Raffaele Mellace (1969) è ordinario di Musicologia e Storia della musica presso l’Università di Genova. Formatosi nelle Università di Bologna, Milano e Vienna, diplomatosi al Conservatorio di Bologna, ha insegnato anche presso le Università Cattolica (tuttora in un master) e del Piemonte Orientale. Condirettore della rivista «Il Saggiatore musicale» e del Metastasio’s Epistolary Texts Archive, è membro del direttivo ADUIM e dei comitati scientifici Didone Project, Centre européen de musique, «Hasse-Studien» e Hasse-Werkausgabe.
LINEE DI RICERCA
Nell’ambito più ampio della musicologia storica, sue principali linee di ricerca sono il teatro musicale dal Settecento a oggi, la musica da chiesa del Settecento, la civiltà musicale della Napoli del Settecento, le relazioni tra letteratura e musica nel Novecento italiano, e alcuni autori specifici: Hasse (ed. tedesca 2016 della monografia del 2004), Metastasio, Bach (Premio “C.M. Martini” 2013), Goldoni, Mozart, Verdi, d’Annunzio, Montemezzi e Corghi.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO DOCENTE
UNIGE
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.