BREVE CURRICULUM
Lorenzo Mattei è nato nel 1974 a Firenze. Si è formato negli atenei di Firenze e Roma La Sapienza. Attualmente è professore associato presso il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università di Bari. Dal 2007 è direttore artistico del Giovanni Paisiello festival di Taranto. Svolge inoltre attività di critico musicale per il portale www.gbopera.it.
LINEE DI RICERCA
La sua attività di ricerca è rivolta principalmente all’opera in musica del secondo Settecento e degli anni dell’interregno tra Cimarosa e Rossini. Si occupa in particolare di autori e contesti produttivi-ricettivi (Paisiello, Piccinni, Jommelli, i teatri di Firenze), dei diversi generi attestati nella tradizione scenica napoletana e dei rapporti di Mozart con i coevi maestri italiani. Si interessa inoltre di questioni librettistiche e di poetica musicale dell’operismo tra Otto e Novecento.
SITO DEL DOCENTE
UNIBA
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.