Università di Udine
Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale (DIUM)
BREVE CURRICULUM
Le sue pubblicazioni scientifiche sono apparse in «Il Saggiatore musicale», «Studi musicali», «Studi verdiani», «Bollettino del Centro rossiniano di studi». Ha collaborato con: Théâtre du Châtelet di Parigi, Orchestra Mozart di Bologna, Teatro Regio di Parma, Teatro comunale di Ferrara, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Massimo di Catania, Teatro Regio di Torino. È membro del Comitato di redazione dell’edizione critica delle opere di Gioachino Rossini (Bärenreiter). È membro della segreteria di redazione del «Saggiatore musicale».
LINEE DI RICERCA
Si occupa di teatro d’opera, indagato nei suoi tanti aspetti: la drammaturgia, la librettistica, la morfologia, la messinscena, la vocalità, l’ermeneutica, il rapporto tra opera e committenza. È specialista delle opere di Gioachino Rossini, al quale ha dedicato due monografie: Il vero Figaro o sia il falso factotum: riesame del “Barbiere” di Rossini, Torino, EDT, 2008 (edizione tedesca Leipzig, Leipziger Universitätsverlag, 2009); Zelmira, Pesaro, Fondazione Rossini, 2006 ( “I libretti di Rossini”, 13).
SITO DEL DOCENTE
UNIUD
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.