Università di Pavia
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
BREVE CURRICULUM
Ha compiuto gli studi presso le Università di Roma «La Sapienza» (Laurea in Lettere), Princeton (MFA in Music, Ph.D in Musicology) e presso The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies (Villa I Tatti Fellowship, Firenze). È professore associato di Storia della poesia per musica e Storia della Canzone d’autore presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona (Università di Pavia). Ha svolto ricerche, organizzato convegni e pubblicato saggi sui rapporti fra poesia e musica in varie epoche storiche, con particolare riferimento al madrigale, al dramma per musica, e alla canzone d’autore in Europa, Brasile, Nord America.
LINEE DI RICERCA
Storia, teoria e analisi dei rapporti fra poesia e musica, con crescente adozione di un approccio trasversale e comparativo di orientamento transculturale. Studio dei processi compositivi e transcreativi nella moderna canzone d’autore. Il problema della traduzione: poesia vs. canzone.
Principali repertori: Madrigale tardo-rinascimentale: Verdelot, De Rore, Marenzio, Fontanelli, Monteverdi. Dramma per musica nei secc. XVII e XVIII: le opere di Monteverdi e Cavalli; cantate, oratori e opere del primo Händel. Lied romantico: Schubert vs. Schumann. Poesia e canzone d’autore in Francia, Italia, Nord America, Brasile: Brassens, Brel, Ferré, Barbara; Conte, De André, Lello Voce, Têtes de Bois; Gershwin, McCartney, Cohen, Mitchell; Caymmi, Jobim–De Moraes–Gilberto, Buarque.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO DEL DOCENTE
UNIPV
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.