Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

La Face Giuseppina

BREVE CURRICULUM

Giuseppina La Face è professore ordinario di Storia della musica e Pedagogia musicale nel Dipartimento delle Arti di UniBo, di cui è stata direttore (maggio 2007 – 2018). Ha fatto parte del Senato accademico e della Commissione Ricerca (2009-2015). Nel 2016 ha promosso e costituito una Rete universitaria per l’educazione musicale, cui aderiscono gli Atenei di Bologna, Catania, Chieti, Ferrara, Palermo, Roma Tre, Sassari, Teramo e Torino, e l’associazione «Il Saggiatore musicale». Dirige la rivista internazionale «Il Saggiatore musicale» (Firenze, Leo S. Olschki, 1994 sgg.). Nel 2011 ha fondato il periodico online Musica Docta (ABIS-AlmaDL), annuario dedicato agli studi di pedagogia musicale e didattica della musica. Nel 2012 ha costituito uno Study Group della International Musicological Society sul tema “Transmission of Knowledge as a Primary Aim in Music Education” (sessioni: Roma 2012; Bologna 2014; New York City 2015). Ha promosso i seguenti convegni internazionali: Musica urbana: il problema dell’inquinamento musicale (Bologna 2002; Bologna, CLUEB, 2004); Educazione musicale e formazione (Bologna 2005; Milano, FrancoAngeli, 2008); La musica tra conoscere e fare (Bologna 2008; Milano, FrancoAngeli, 2011).

 

LINEE DI RICERCA

  • La polifonia vocale italiana di fine ’400: Gli strambotti del codice estense α.F.9,9, Firenze, Leo S. Olschki, 1990; Le rime di Serafino Aquilano in musica, con A. Rossi, Firenze, Olschki, 1999;
  • La liederistica schubertiana: La casa del Mugnaio: ascolto e interpretazione della “Schöne Müllerin”, Firenze, Leo S. Olschki, 2003; ed. ted. Das Haus des Müllers: Zur Interpretation von Franz Schuberts Liedzyklus “Die schöne Müllerin”, Wien, Praesens, 2013; “La trota” fra canto e suoni, «Il Saggiatore musicale», XII, 2005/1; ed. ted. Schuberts “Forelle”: Eine didaktische Annäherung an den musikalischen Sinn, in «Musik in Baden-Württemberg», XX, 2013;
  • La pedagogia e la didattica musicale: La didattica dell’ascolto, «Musica e Storia», XIV, 2006/3; Educazione musicale e Formazione, a cura di G. La Face e F. Frabboni, Milano, FrancoAngeli, 2008; La musica tra conoscere e fare, a cura di G. La Face e A. Scalfaro, Milano, FrancoAngeli, 2011; Musicology and Music Pedagogy: An Unnatural Divorce, «Journal of Music History Pedagogy», V, n.1, autunno 2014, pp. 157-163; Italian Musicologists and the Challenge of Music Pedagogy, «Musica Docta», VI, 2016; Pedagogical-Didactic Implications in the Writings of Fedele d’Amico, «Musica Docta», VII, 2017.
 

COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA

Finanziamenti di Ateneo: Alma Idea Grant, linea senior, 2017.
Titolo: La didattica dell’ascolto musicale come strumento d’inclusione sociale
Ruolo: Principal investigator
Il progetto di ricerca punta a favorire una didattica dell’ascolto riflessivo, mediante due azioni: 1. rinsaldare in Italia e in Europa (tra studiosi e decisori) il rapporto tra la pedagogia musicale, la musicologia storica e l’etnomusicologia, per l’elaborazione teorica di modelli di didattica dell’ascolto che ripristinino la prospettiva storica e culturale nell’approccio con singole musiche; 2. diffondere nelle scuole modelli metodologici di tale didattica dell’ascolto.

 

SITO DEL DOCENTE
UNIBO

Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica
Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica

ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.

Ultimi Articoli