[nelle pubblicazioni si firma abitualmente Adriana Guarnieri Corazzol]Università Ca’ Foscari
Dipartimento di Filosofia e Storia delle Arti (fino al 1° ottobre 2017)
BREVE CURRICULUM
Professore ordinario a riposo dal 1°.10.2017, ha insegnato Storia della musica, Storia dell’opera, Critica musicale e Critica musicoletteraria nelle Università di Firenze e poi Venezia Ca’ Foscari (dal 1992). Tra il 1999 e il 2015 è stata professore in visita e/o membro di commissione di dottorato o di habilitation à diriger les recherches nelle Università di Lille, Tours, Paris Sorbonne, Paris Saint-Denis, Nantes, Louvain-la-Neuve, Gand, Saint-Étienne e Berkeley (California). È membro del comitato dei consulenti del «Saggiatore musicale» e dei seguenti comitati scientifici: Centro Studi Giacomo Puccini, Archivio Gabriele d’Annunzio, Centro Studi Zandonai, «Archivio d’Annunzio. Rivista di studi comparati» e della collana Musica e spettacolo delle edizioni Quodlibet. È socio promotore dell’Associazione Sigismondo Malatesta.
LINEE DI RICERCA
La ricerca ha privilegiato tutti i settori riguardanti gli incroci tra musica e letteratura (storia dell’opera italiana, storia del libretto, storia della critica musicale, storia della lirica da camera, storiografia e teoria musicoletterarie, privilegiando temi quali la presenza della musica in letteratura. Le varie indagini hanno riguardato prevalentemente la musica italiana e francese dell’Ottocento e del Novecento, anche puntando su figure specifiche di musicisti ampiamente presenti in letteratura (Richard Wagner), di scrittori largamente influenzati dal mondo della musica (Gabriele d’Annunzio), di personalità e movimenti inter artes musicali e letterari (Debussy, Satie; la Scapigliatura, la Décadence, le avanguardie storiche). All’interno di queste aree la ricerca si è orientata talvolta anche sulla storia delle idee o sull’esame delle componenti antropologiche o psicologiche delle varie espressioni drammaturgiche o strumentali.
CORRDINAMENTO DI PROGETTI DI RICERCA
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.