Università di Roma “La Sapienza”
Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche
BREVE CURRICULUM
Dal 2005 è professore ordinario alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”. Direttore dell’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini a Venezia (dal 2004), è stato Secretary General e Presidente dell’European Seminar in Ethnomusicology.
Coordinatore nazionale di un progetto triennale PRIN (2012-15) su ‘Processi di trasformazione nelle musiche di tradizione orale dal 1900 ad oggi: ricerche d’archivio e indagine sulla contemporaneità’.
LINEE DI RICERCA
Due principali ambiti territoriali di ricerca: le musiche di tradizione orale della Campania e le tradizioni musicali del sudest asiatico (Cambogia e Indonesia).
Temi trasversali di ricerca sono inoltre: lo studio sui processi dell’improvvisazione e della variazione estemporanea in ambito di tradizione orale; il rapporto tra musica e spazi della performance; la prospettiva diacronica; la documentazione d’archivio (sonora, audiovisiva, scritta) e la gestione di archivi sonori, la relazione tra musica e diaspora, i rapporti tra etnomusicologia e popular music studies.
CORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO DEL DOCENTE
UNIROMA1
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.