Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Cossettini Luca

BREVE CURRICULUM

Ricercatore in Musicologia e Storia della musica (L-ART/07). Dal 2015 insegna Sistemi editoriali della musica, Laboratorio di restauro dei documenti sonori e Musica elettronica nei corsi di Laurea Magistrale in Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell’Informazione (Curriculum Editoria, Musica e Comunicazione digitale) e Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Multimediali dell’Università di Udine a Pordenone.

 

LINEE DI RICERCA

Le sue ricerche affrontano le problematiche dell’influenza esercitata dalle innovazioni tecnologiche sulla scrittura musicale del secondo Novecento, con l’obiettivo di sviluppare metodologie critiche e analitiche in grado di interpretare le nuove forme di scrittura introdotte dall’organologia elettronica. Pubblica attivamente monografie e saggi su riviste nazionali e internazionali e cura edizioni critiche di opere musicali elettroniche e miste per Universal Music-Casa Ricordi. Collabora inoltre con festival internazionali per la restituzione alla vita concertistica del repertorio contemporaneo.

COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA

 

  • Ordinamento e conservazione di documenti sonori del repertorio rumori di sala, rumori ambientali e rumori speciali degli studi di sonorizzazione del cinema italiano Ruolo: Responsabile scientifico
    2016 – 2017
    Commissionato dalla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia. Pianificazione di interventi di avvio dell’ordinamento e della conservazione di documenti sonori del repertorio rumori di sala, rumori ambientali e rumori speciali degli studi di sonorizzazione del cinema italiano, ricostruzione della loro storia e studio delle prassi d’uso. Riversamento conservativo di un campione di documenti sonori significativi secondo gli standard e le metodologie del Laboratorio MIRAGE.

  • Digitalizzazione delle bobine audio dell’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma Ruolo: Responsabile scientifico
    2014-2015
    Commissionato dalla Fondazione Casa della Musica di Parma. Il Laboratorio MIRAGE ha vinto la gara d’appalto per il recupero delle bobine audio dell’Archivio Storico del Teatro Regio di Parma. L’intervento riguarda la creazione di copie conservative di 300 nastri contenenti la registrazione di opere liriche e di concerti dal 1961 al 1989.

  • Restauro ed edizione critica della parte elettronica dell’opera Natura morta con fiamme (1991) di Fausto Romitelli
    Ruolo: Responsabile scientifico
    2014
    Commissionato da Casa Ricordi.

  • Recupero conservativo e riedizione della parte elettronica dell’opera !? dialogues suffisants !? di Olga Neuwirth
    Ruolo:Responsabile scientifico
    2014
    Commissionato da Casa Ricordi.

  • Conservazione e restauro dei nastri di musica elettronica di Gérard Grisey.
    Ruolo: Co-responsabile con Angelo Orcalli
    dal 2008 al 2013
    Finanziamento da Universal Music – Casa Ricordi.L’obiettivo del progetto è il restauro e l’edizione dell’opera mista Jour, contre-jour di Gérard Grisey ed è svolto in collaborazione con l’Elektronisches Studio della Technische Universität di Berlino.

  • Generazioni Elettroniche 2011: Sound Mixtures
    Ruolo:Responsabile scientifico
    2011-2012
    6 ottobre 2011. FOCUS ON Bojana Šaljić Podešva. Seminario di composizione;
    3 novembre 2011. Terzo incontro internazionale sulla musica elettronica. Convegno, installazioni sonore, concerto. Gorizia-Nova Gorica (SLO);
    15-16 novembre 2011. FOCUS ON Studio di Fonologia della RAI di Milano; 21 marzo 2012. FOCUS ON INA – GRM.

    Conservazione attiva delle registrazioni su audiocassetta di Fernanda Pivano.
    Ruolo:Responsabile scientifico
    2010.
    Commissionato dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche e dal Festival della letteratura di Mantova.

    Generazioni Elettroniche 2010: Sound DifFusion
    Ruolo:Responsabile scientifico
    2010.
    Incontro internazionale sulla musica elettronica. Gorizia-Nova Gorica, 20-21 ottobre 2010. Si pose l’obiettivo specifico di indagare lo stato odierno e il possibile futuro di questo repertorio, alla luce di mutatamenti storici, sociali, tecnologici e critici.

    Conservazione attiva di documenti sonori su nastro magnetico e su disco dell’Archivio Luigi Nono
    Ruolo: Responsabile scientifico
    2008-2010
    Convenzione con l’Archivio Luigi Nono di Venezia per il recupero e la conservazione di opere su nastro del compositore veneziano.

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

  • ARCHIMEDES
    Ruolo: Membro dell’équipe di MIRAGE
    2006.
    Progetto vincitore del premio Innovazione e Beni Culturali, Start Cup 2006, è un sistema software in grado di produrre edizioni elettroniche di opere musicali basate su modelli ipermediali.

  • Preservation and On-line Fruition of the Audio Documents from the European Archives of Ethnic Music
    Ruolo:Membro dell’unità italiana
    2005-2006
    Finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Quadro Cultura 2000, tema: Tradition and Innovation; Linking the Past and the Future, campo: Cultural Heritage.
    Il progetto si prefiggeva di diffondere il patrimonio culturale della musica europea di tradizione orale conservata su documenti audio, ormai di difficile accesso perché su supporti e in formati obsoleti e a rischio di scomparsa per degrado. Partner membri del consorzio:Universidade Nova de Lisboa, Faculdade de Ciências Sociais e Humanas, Lisbona (Portogallo);Institute of Ethnomusicology, Scientific Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts, Lubiana (Slovenia);Ghent University – Institute for Psychoacoustics and Electronic Music – Dept. of Musicology, Ghent (Belgio);Gesellschaft für Historische Tonträger, Vienna (Austria); Österreichisches Volksliedwerk, Vienna (Austria).

  • Restauro dell’opera di musica elettronica Y entonces comprendió
    Ruolo:Membro dell’équipe di MIRAGE
    2005
    Committente: Festival de La Biennale di Venezia.L’edizione restaurata è stata presentata al 49o Festival internazionale di Musica contemporanea di Venezia ed eseguita nel concerto di apertura della manifestazione il 28 settembre 2005.

  • Conservazione e restauro dei nastri di musica elettronica di Luigi Nono
    Membro dell’équipe di MIRAGE
    2004-2005
    Commissionato da Casa Ricordi. In collaborazione con la RAI di Milano si è realizzata la preservazione attiva dei documenti sonori originali, trasferendo le tracce audio e le informazioni documentali su supporti digitali. Alla conservazione è seguita la restituzione delle opere: la critica delle fonti, l’edizione documentaria, eseguibile in concerto, e il restauro audio concepito come saggio di edizione critica.

    Recupero dell’archivio audio Fernanda Pivano/Fondazione Benetton – Iniziative Culturali
    Ruolo: Membro dell’équipe di MIRAGE e collaboratore della Fondazione Benetton Iniziative Culturali
    2003-2004
    Costituito da compact cassette, bobine e minibobine, l’Archivio audio Fernanda Pivano conta centinaia di documenti. Si tratta di registrazioni di conferenze, di conversazioni, di momenti di lavoro con scrittori, musicisti, poeti che sono stati punti di riferimento nella cultura europea e americana del secondo Novecento. La Fondazione Benetton ha affidato al Laboratorio MIRAGE il recupero conservativo, il restauro e il ripristino della funzionalità di questi documenti. Una selezione di materiali audio restaurati, corredata da schede tecniche illustrative, è stata predisposta per la mostra “Voci-Voices”

  • ASAC La Biennale di Venezia (Membro dell’équipe di MIRAGE), 2001-2002
    Nel quadro di una ristrutturazione globale degli archivi, La Biennale di Venezia ha affidato al Laboratorio MIRAGE dell’Università di Udine e al CSC dell’Università di Padova la progettazione e la realizzazione dell’Audioteca dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC).
    Al Laboratorio MIRAGE è stato commissionato in particolare il lavoro di riversamento, di digitalizzazionee di restauro dei documenti sonori.
 

SITO DEL DOCENTE
UNIUD

Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica
Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica

ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.

Ultimi Articoli