Roma Sapienza
Dipartimento di Lettere e Culture moderne
BREVE CURRICULUM
Dopo i diplomi in Pianoforte e in Clavicembalo, nel 1990 Andrea Chegai si laurea in Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Firenze. Nel 1995 si addottora in Storia dello spettacolo. Nel 1995-1996 è professore a contratto all’Università di Firenze. Dal luglio 1998 al 2003 è ricercatore presso l’Università degli Studi di Siena, dal 2004 professore associato presso la stessa università. Dal 2012 insegna alla “Sapienza” di Roma, dal 2019 come professore ordinario.
LINEE DI RICERCA
È autore di libri e saggi sul madrigale italiano, sul teatro d’opera di Sette e Ottocento, sulla teoria e la didattica della musica, sulla storiografia della musica; relativamente a questo aspetto è coautore e curatore del volume Musiche nella storia. Dall’epoca di Dante alla Grande Guerra (Roma, Carocci, 2017). Si è anche occupato di musica strumentale fra Otto e Novecento. È stato coordinatore scientifico del Progetto Europeo Cultura 2000 Digital Archives for the Safeguard of European Musical Heritage: Petrarca in music and French Songs of the Ars Nova e coordinatore di unità locale del progetto FIRB 2006 Libretti d’opera italiana del Settecento (Mariani, Federico, Metastasio, Goldoni, Verazi). Varianti dai manoscritti e dalle fonti a stampa. È condirettore della rivista musicologica «Il Saggiatore musicale» (Firenze, L. Olschki) e della collana di edizioni critiche Musica teatrale del Settecento italiano (Pisa, ETS, 2012-).
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO WEB DEL DOCENTE
UNIROMA1
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.