Università di Napoli “Federico II”
Dipartimento di Studi Umanistici
BREVE CURRICULUM
Nato a Roma nel 1960 compiuto gli studi musicologici presso l’Università La Sapienza di Roma e il Music Department dell’Università di Liverpool. Ha pubblicato numerosi saggi sulla musica strumentale italiana del ‘700, un volume monografico su Francesco Geminiani (Clarendon Press, 1993; LIM, 1999), un volume sui beni musicali e la ricerca musicologica (2006), una raccolta di saggi sulla musica del diciottesimo secolo (2008), una raccolta di studi su esecuzione e interpretazione (2014). Ha curato l’edizione critica di La verità in cimento di Vivaldi, dell’Inchanted Forrest di Geminiani, delle sonate op. 4 e 6 di Bonporti, è autore del Catalogo del fondo musicale Chiti-Corsini della Biblioteca Corsiniana di Roma (1998) e del Catalogo dei manoscritti musicali dell’Archivio Generale delle Scuole Pie a San Pantaleo (1987). Ha svolto un’indagine sulla percezione del tempo musicale con particolare riferimento sull’uso espressivo del silenzio nella musica strumentale di Schubert.Dal 1997 insegna musicologia presso l’Università Federico II di Napoli. È membro del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali (Università di Roma “La Sapienza”), del comitato scientifico del Centro Studi Luigi Boccherini, della Edizione Nazionale delle Opere di G. P. Pergolesi, di Francesco Geminiani Opera Omnia, e collabora con l’Istituto Vivaldi all’edizione critica dei melodrammi vivaldiani. È direttore del Centro Studi Canzone Napoletana.
LINEE DI RICERCA
La musica strumentale italiana del primo ‘700 con particolare riferimento al violinista, compositore e teorico Francesco Geminiani (1687-1762). Il melodramma vivaldiano: edizione degli autografi e problemi di interpretazione. Il silenzio espressivo nella musica strumentale del periodo classico. Analisi della canzone napoletana classica (ca. 1870-1940).
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
Ha preso parte al progetto LesMu nell’unità B (Università di Napoli “Federico II”) del PRIN 2004-2005 (titolo specifico del programma: Banca dati della critica musicale italiana 1900-1950)
SITO DEL DOCENTE
UNINA
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.