CURRICULUM
Consegue l’ASN in I Fascia nel 2017. Docente di Musicologia generale e Musicologia transculturale (Università di Macerata), è direttore del “Centre de Recherche sur le Jazz et les Musiques Audiotactiles” (Sorbonne Université). È autore di 23 monografie scientifiche. Dirige le collane editoriali Edizioni di Musiche Audiotattili, Musiche da leggere, Grooves (LIM), Musicologie e Culture (Aracne). È condirettore della Revue d’études du Jazz et des Musiques Audiotactiles (Sorbonne Université).
LINEE DI RICERCA
Ricerche concernenti l’epistemologia e tassonomia dei sistemi musicali (con l’introduzione della categoria di musiche audiotattili), l’antropologia del testo (teorizzazione della codifica neo-auratica), le pratiche di creazione in tempo reale (individuazione del processo di estemporizzazione), gli aspetti formali micro-ritmici e senso-motori nella musica (teoria generale dello swing e del groove), nuove metodologie di trascrizione in notazione della performance musicale (trascrizione etmic).
SITO DEL DOCENTE
UNIMC
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.