Università Roma Tre
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
BREVE CURRICULUM
Nel 2000 ha conseguito dottorato in Musicologia all’Università di Colonia; nell’a.a. 2000-2001 è stato docente a contratto di Storia e critica del testo musicale all’Università di Parma; dal 2001 al 2004 assegnista di ricerca all’Università di Firenze; dall’ottobre 2004 al febbraio 2005 docente all’Istituto di Musicologia dell’Università di Colonia. Dal 2005, prima come ricercatore, poi come professore associato, lavora all’Università Roma Tre. Nel 2017 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore ordinario. È vincitore del premio “Ladislao Mittner” per la Musicologia nel 2102. Membro del comitato direttivo di diverse riviste scientifiche, dal 2016 dirige la collana “Musica e Spettacolo” edita da Quodlibet.
LINEE DI RICHERCA
Si è occupato di editoria e di circolazione della musica in Italia e in Europa tra Sette e Ottocento, in particolare per quanto concerne i rapporti tra Italia e area austro-tedesca; di lessicografia e lessicologia musicali; di musica vocale e strumentale italiana tra Sette e Ottocento (area tematica affrontata sia dal punto di vista dell’analisi storico-critica e del giudizio storiografico, sia sul piano della ricerca documentaria e del lavoro filologico); di pedagogia e didattica della musica, con particolare riferimento ai contesti storico-sociali, ai rapporti con la scuola e alla dimensione pubblica della formazione musicale.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.