Università di Guanajuato (Messico)
Dipartimento di Musica e Arti Sceniche
BREVE CURRICULUM
Fabrizio Ammetto, musicista e musicologo, è professore ordinario nel Dipartimento di Musica e Arti Sceniche dell’Università di Guanajuato (Messico), ove insegna violino, musica barocca, musica da camera, analisi musicale, filologia musicale e musicologia. Membro del collegio dei docenti del Dottorato in Arti, è il responsabile del Cuerpo Académico Consolidado de Musicología, riconosciuto dalla Secretaría de Educación Pública (SEP) del Messico. È membro dell’Associazione dei Ricercatori Italiani in Messico (ARIM), della Academia Mexicana de Ciencias (AMC) e del Sistema Nacional de Investigadores (SNI), organismo appartenente al Consejo Nacional de Ciencia y Tecnología (CONACyT) del Messico. Diplomato in violino (Conservatorio di Perugia), in viola (Conservatorio di Pesaro) e in musica elettronica (Conservatorio di Perugia), ha conseguito il master in Metodologia e tecniche dell’educazione musicale e della ricerca musicologica – indirizzo musicologico (Università di Perugia), il diploma accademico di II livello in Discipline musicali (Conservatorio dell’Aquila) e il dottorato di ricerca in Musicologia e beni musicali (Università di Bologna). Come violinista, violista e direttore d’orchestra ha tenuto oltre 800 concerti in Europa e in America. È fondatore e direttore de “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto e del Ensamble Barroco della Universidad de Guanajuato. Ha realizzato numerose edizioni critiche e registrazioni discografiche di musica strumentale del Sette e Ottocento, e ha pubblicato diversi articoli, capitoli e libri per case editrici internazionali. Ha diretto il Civico Istituto Musicale “A. Onofri” di Spoleto ed ha insegnato violino barocco nel Conservatorio di Torino. Partecipa all’Edizione Nazionale Italiana delle opere di Luigi Boccherini (Bologna, Ut Orpheus) e fa parte del Comitato scientifico internazionale per la pubblicazione degli Opera Omnia di Antonio Vivaldi (Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Fondazione Giorgio Cini, Venezia).
LINEE DI RICERCA
Storia ed evoluzione del concerto antico italiano (recente il suo volume El concierto antiguo italiano (1692-1710), con la edición crítica de doce obras de Torelli, Gregori, Jacchini, Motta, G. Taglietti, Albinoni, Bergonzi, B. Marcello, Valentini, Vivaldi, Lucca, LIM, 2019), musica strumentale ed edizioni critiche di compositori del Sette-Ottocento, studio del processo compositivo, ricostruzione scientifica di composizioni incomplete, studio della prassi interpretativa, musicologia storica. È specialista della produzione strumentale di Antonio Vivaldi, al quale ha dedicato una monografia (I concerti per due violini di Vivaldi, Firenze, Olschki, 2013), varie edizioni critiche (l’ultima Antonio Vivaldi, Suonate da camera a tre, Op. I, Milano, Ricordi, 2018, “Edizione critica delle opere di Antonio Vivaldi”), oltre a numerosi saggi ed incisioni discografiche.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
SITO DOCENTE
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.