17 Feb Premio ADUIM 2023
Domenica 3 marzo 2024, alle ore 17.30,si terrà al Teatro Palladium la cerimonia di consegna del neonato Premio ADUIM 2023, conferito alle produzioni musicali frutto di ricerca musicologica o etnomusicologica.
La cerimonia darà avvio alle celebrazioni del trentennale dell’Associazione Docenti Universitari Italiani di Musica, nata nel 1994.
Vincitrice della prima edizione 2023 è la produzione La Senna festeggiante di Antonio Vivaldi, realizzata dall’Accademia Musicale Chigiana in coproduzione con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo.
Consegnerà il premio Beatrice Rana, che sarà affiancata da Franco Piperno (Sapienza Università di Roma) e da altre personalità prestigiose del mondo della musica e della musicologia, oltre che dai protagonisti della produzione vincitrice.
La giuria del premio ADUIM è composta da Marco Bizzarini (Univ. Federico II di Napoli), Fulvia Caruso (Univ. di Pavia/Cremona), Antonella D’Ovidio (Univ. di Firenze), Dinko Fabris (Univ. della Basilicata), Andrea Malvano (Univ. di Torino), Gianluigi Mattietti (Univ. di Cagliari, presidente) e Susanna Pasticci (Sapienza Univ. di Roma).
L’evento è trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e sui canali social dell’ADUIM.
Il programma è disponibile qui: