14 Set Il musical di metà Novecento: teatro, cinema, televisione (Milano, 28-29 novembre)
Annunciamo che nei giorni 28 e 29 novembre 2022, presso la sala dei 146, IULM 6, Università IULM di Milano, sì terrà il Convegno internazionale Il musical di metà Novecento: teatro, cinema, televisione, ideato e diretto da Luca Cerchiari e William Everett.
Qui di seguito il programma del convegno:
Lunedì 28.11.2022
Saluti introduttivi
Sessione I-Il musical di metà Novecento:fonti e aspetti produttivi
-Carolin Stahrenberg (Anton Bruckner University, Linz, Austria), Paul Burkhard’s Musical
Comedy Das Feuerwerk (1950) and Its Journey from Stage to Screen/Dal palcoscenico al
cinema:il percorso della commedia musicale Das Feuerwork di Paul Burkhard (1950)
-Aleš Opekar (Czech Academy of Sciences, Prague, Czechoslovakia), The Czech Lemonade Joe:
From Illustrated Magazine Series to Movie Musical/Lemonade Joe (Cecoslovacchia): da rivista
illustrata a film musicale
-Dominic Broomfield-McHugh (University of Sheffield, UK), Adaptive Consequences of the
Songbook Musical: Writing, Shooting, and Cutting MGM’s The Band Wagon (1953)/Le canzoni di
The Band Wagon (MGM, 1953): adattamenti, riprese visive, montaggi
Sessione II-Rodgers and Hammerstein
-William Everett (University of Missouri-Kansas City, Usa), ‘It’s Possible’: Rodgers and
Hammerstein and the Television Musical/It’s Possible: Rodgers e Hammerstein
e il musical televisivo
-Greta Panettieri (IULM University, Milan, Italy), From Broadway to Jazz: The ‘Interpretation’ of
Some Tunes by Richard Rodgers/Da Broadway al jazz:”l’interpretazione” di alcune melodie di
Richard Rodgers
Sessione III-Il musical cinematografico in Europa
-Franziska Kollinger (University of Salzburg, Austria), A Question of Cultural Identities? On the
Interlocking of Music and Film Industries in French Musical Films, 1940-1950/Identità culturali e
relazioni tra musica e industria cinematografica in alcuni musical francesi degli anni Quaranta
-Maurizio Corbella (University of Milan, Italy), The Music in Musicarello: On the Film
Composer’s Craft in Italian Musical Cinema/La musica nel musicarello: sul mestiere del
compositore nel cinema musicale italiano.
-Alessandro Carrera (University of Houston, Usa), Carosello Napoletano, or the Road
that Italian Cinema Did Not Take (1954)/ Carosello Napoletano, o la strada che il cinema italiano
non prese
Martedì 29.XI.2022
Sessione IV-Il musical a Hollywood
-Quirino Principe (Opera Academy, Verona, Italy), Mitteleuropa and America
in Billy Wilder’s film The Emperor Waltz (1948)/Mitteleuropa e America nel film The Emperor’s
Waltz di Billy Wilder (1948)
-Julianne Lindberg (University of Nevada, Reno), Pal Joey: Re-negotiating Class and
Gender on the Silver Screen/ Pal Joey :una “rinegoziazione” cinematografica delle identità sociali
e sessuali
Sessione V-Il musical teatrale
-George Burrows (University of Portsmouth, UK), Reflecting on Reception: The Metatheatre
of Me and Juliet/ Il metateatro di Me and Juliet:alcune riflessioni sulla sua ricezione
-Péter Bozó (Academy of Sciences and Franz Liszt Academy, Budapest, Hungary),
Musical Theatre as Propaganda: Operetta in Budapest, 1949‒1956/Il teatro musicale come
veicolo propagandistico:l’operetta a Budapest nel periodo 1949-1956
-Paul Laird (University of Kansas, Usa), Leonard Bernstein and the Orchestration of West Side
Story/Leonard Bernstein e l’orchestrazione di West Side Story
Sessione VI – Il musical Oltreoceano
-Millie Taylor (University of Amsterdam, Holland), ‘Ik ben een doodgewone man’: My Fair Lady
in the Netherlands; ‘Ik ben een doodgewone man’:My Fair Lady in Olanda
-Luca Cerchiari (IULM University, Milan, Italy), Screen, Stage, Television: Delia Scala and the
Italian Way to Musical Comedy from Garinei and Giovannini (1953) to the Italian Version
of My Fair Lady (1963)/Delia Scala tra cinema, teatro e tv: la via italiana alla commedia musicale
da Garinei e Giovannini (1953) alla versione italiana di My Fair Lady (1963)
-Emilio Méndez (National Autonomous University, Mexico City, Mexico), A Postdiluvian
Flood and a Catholic Musical Overseas: Aggiungi un posto a tavola from Rome to
Mexico/Aggiungi un posto a tavola. L’enorme successo messicano di un “musical cattolico”
Italiano
Esecuzioni musicali dal vivo: Greta Panettieri(voce) and Andrea Sammartino(piano); Coro dell’Università IULM di Milano diretto da Edoardo Gambel
Amministrazione: Carlotta Zuccaro;
Segreteria: Sofia Ratti;
Email: convegnomaster.epm@gmail.com