Nel musical teatrale dal 1930, e nei film musical dal 1940, si verificano continui prestiti fra le tradizioni di origine (il melodramma ottocentesco), e quelle di acquisto (le musiche popolari). Kurt Weill rappresenta un autorevole snodo nel sincretismo musicale fra Germania e Stati Uniti. La ricerca ha favorito uno studio su questo aspetto, inserendosi in una linea di studi germinali. Lo stato dell’arte è corposo, eppure l’indagine sul musical teatrale e cinematografico in merito alla persistenza di lessico, forme e strumenti retorici del teatro d’opera è ancora marginale. La ricerca, finanziata con un assegno annuale, ha prodotto una mappatura delle forme retoriche, per individuare lo scarto semantico del genere rispetto ai modelli europei. Tra le attività del progetto figura l’organizzazione del convegno internazionale «Music, Cinema and Modernism. The Works and Heritage of Kurt Weill between Europe and America», organizzato on line con la collaborazione della Kurt Weill Foundation di New York e del Centro Studi Opera Omnia Luigi Boccherini di Lucca (20-21 maggio 2021).
MIUR, Assegni cofinanziati con UNITO (Tornata XXII)
Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici, Andrea Malvano (PI).
Kurt Weill Foundation (New York), Centro Studi Opera Omnia «Lugi Boccherini» (Luca)
Il progetto prevedeva una sola unità di ricerca
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.