Questo progetto collaborativo internazionale (oltre 30 partecipanti) ha inteso documentare le pratiche e le attività musicali nell’antica regione dell’Hainaut, situata nel sud dell’attuale Belgio. Fra 1300 e 1600 l’Hainaut diede i natali a celebri compositori, quali per esempio Gilles Binchois, Johannes Okeghem, Josquin des Prez e Orlando di Lasso, e fu una fertile area di formazione per i musicisti grazie alla capillare presenza di collegiate, ciascuna delle quali era dotata di una maitrise des enfants des chœur. Sulla base di consistenti campagne di ricerche d’archivio, di fonti musicali e di immagini prodotte nella regione, il progetto di ricerca ha inteso ricostruire il panorama regionale dei centri di formazione e delle pratiche musicali, colte e popolari, vocali e strumentali.
Fonds National de la Recherche Scientifique, Belgio, 2013-2015.
Camilla Cavicchi, Fonds National de la Recherche Scientifique
Fonds national de la Recherche Scientifique e Université libre de Bruxelles, Belgio, Marie-Alexis Colin, Professore ordinario Université libre de Bruxelles
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.