Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Rizzuti Alberto

Università di Torino
Dipartimento di Studi umanistici


BREVE CURRICULUM

Alberto Rizzuti insegna Storia della civiltà musicale nell’Università di Torino. Addottoratosi in Musicologia nella University of Chicago, ha ricoperto il ruolo di ricercatore nell’Università di Udine (1994-2000) e in quella di Torino (2000-2005). Professore associato dal 2005, è professore ordinario dal 2015. Dal 2010 al 2016 ha diretto il Corso di LM in Culture moderne comparate; dal 2016 al 2018 ha diretto il Corso di Dottorato in Lettere. Dal 2018 dirige la Scuola di Dottorato.


LINEE DI RICERCA

La sua attenzione di studioso si è prevalentemente concentrata sulla musica d’arte di tradizione occidentale fra Sei- e Ottocento. Nel 2012 ha fondato, e da allora diretto, il periodico online «Gli spazi della musica». Dal 2014 è Associate General Editor dei Works of / Opere di Gioachino Rossini (Kassel, Bärenreiter, 2008-). Nel 2017 ha fondato, e da allora diretto, il Centro Studi sul Teatro Musicale nel Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Torino.


COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA

  • PRIN 2012
    La musica sui quotidiani torinesi dell’Ottocento, inserito nel quadro delle ricerche sul tema Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia: una banca dati – ARTMUS, (Coordinatrice nazionale: Mila De Santis, Università di Firenze)
    Ruolo: Responsabile dell’Unità locale di Torino.
    Link al sito web del progetto: http://www.artmus.it/public/
    La Banca Dati ARTMUS raccoglie i frutti dello spoglio degli articoli di interesse musicale ospitati in vari quotidiani italiani dell’Ottocento pubblicati in Toscana, Veneto, Sardegna, Piemonte, insieme alla loro riproduzione digitale.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA


SITO WEB DEL DOCENTE
UNITO

Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica
Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica

ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.

Ultimi Articoli