Università degli studi di Torino
Dipartimento di Studi Umanistici
BREVE CURRICULUM
Andrea Malvano è dal 2018 professore associato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino, dove insegna Storia della Musica, Drammaturgia musicale e Didattica della storia della musica. È presidente del Corso di laurea magistrale CAM. Autore di monografie su Debussy (EDT, Albisani), Schumann (EDT) e sull’Orchestra Rai (Rai Eri), collabora con enti quali Opéra National de Paris, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino. È direttore artistico dell’Associazione De Sono.
LINEE DI RICERCA
Studio del repertorio francese tra Otto e Novecento, con particolare riferimento a Debussy, Ravel e César Franck, attraverso una metodologia che unisce recezione e analisi; studio della produzione romantica tedesca, con particolare riferimento a Robert Schumann e alla tecnica della citazione musicale; storia delle orchestre radiofoniche e degli arrangiamenti conservati presso gli archivi Rai; ricerca nell’ambito della didattica della storia della musica e dell’ascolto.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO DEL DOCENTE
UNITO
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.