Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Macchiarella Ignazio

BREVE CURRICULUM

Si è formato scientificamente presso l’Università di Palermo, il DAMS di Bologna e l’Università di Trento. Dal 2005 è membro del Research Centre for European Multipart Music (Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna). Tra l’altro è vice-chair dello Study Group on Multipart Music dell’ICTM; membro del CORD dell’ESEM (European Seminar in Ethnomusicology), ed è stato chair del Comitato Nazionale Italiano dell’ICTM (International Council for Traditional Music/Unesco). È direttore del Labimus (laboratorio interdisciplinare sulla musica dell’Università di Cagliari). Ha all’attivo più di un centinaio di pubblicazioni, compresi lavori in inglese, francese, tedesco, spagnolo.

 

LINEE DI RICERCA

Fra i temi trattati lo studio delle multipart music come mode of musical thinking, expressive behaviour and sound; i rapporti fra musica e religione/musica e rito; l’analisi formale delle espressioni musicali trasmesse oralmente (con particolare attenzione ai differenti meccanismi dell’oralità); music as performance; l’attualità del far musica negli scenari della vita sociale contemporanea; il cosmopolitismo musicale. Negli ultimi anni ha concentrato la propria ricerca in Sardegna e Corsica cercando di sviluppare una metodologia dialogica in cui l’interpretazione degli aspetti tecnico-formali e dei significati veicolati dai suoni si basa su sistematiche collaborazioni con i musicisti locali.

 

COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA

  • Finanziamento Regione Autonoma della Sardegna. Anno 2017-2019 (in corso).
    Titolo: Musica, poesia e identità culturale in Sardegna.
    Ruolo: Responsabile scientifico.
    Il progetto si propone di realizzare una apposita indagine scientifica sugli scenari contemporanei del far musica e della poesia improvvisata in Sardegna applicando le più recenti metodologie multidisciplinari dell’etnomusicologica scientifica che intrecciano l’antropologia musicale con le prospettive dei performance studies da un lato e della computational ethnomusicology dall’altro.
  • Finanziamento Regione Autonoma della Sardegna. Anno 2017 (in corso).
    Titolo: Archivio sonoro Labimus per la documentazione e l’analisi delle pratiche poetico-musicali trasmesse oralmente.
    Ruolo: Responsabile scientifico.
    Acquisizione e digitalizzazione (secondo le norme IASA) di materiali provenienti da archivi privati costituiti da registrazioni di performance poetico-musicali. Analisi sugli stessi materiali condotta attraverso un software dedicato costituito da un plug-in del programma Praat (http://sites.unica.it/labimus/ – in allestimento)
  • Finanziamento Prin 2012.
    Titolo: Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia: una Banca Dati – ARTMUS (coordinatore nazionale prof. Mila De Santis).
    Ruolo: Responsabile scientifico dell’unità operativa di Cagliari. http://www.artmus.it/public/. Compilazione di una banca dati frutto dello spoglio degli articoli di interesse musicale ospitati in vari quotidiani italiani dell’Ottocento di area locale. Realizzazione di convegni di studio e di pubblicazioni scientifiche.
  • Finanziamento Comunità Europea nell’ambito del Programma Transfrontaliero Italia/Francia Marittimo. Anno 2009-2011.
    Titolo: INCONTRO (INterventi CONdivisi TRansfrontalieri sull’Oralità).
    Ruolo: Responsabile scientifico locale.
    Incentrato sulle espressioni della poesia improvvisata in Sardegna, Corsica, Toscana, il progetto ha permesso la realizzazione di un’ampia documentazione audio-visiva, la realizzazione di momenti di studio specialistico, attività di divulgazione e varie pubblicazioni scientifiche (http://www.maritimeit-fr.net/documents/12943000/12967214/INCONTRO_it.pdf/fad5b828-b3aa-4822-b56e-ab79ac5d5090 )
  • Finanziamento PRIN 2009.
    Titolo: Articoli musicali nei quotidiani dell’Ottocento in Italia: una Banca Dati  ARTMUS (coordinatore nazionale Adriana Guarnieri).
    Ruolo: Responsabile scientifico dell’unità operativa di Cagliari. http://www.artmus.it/public/. Compilazione di una banca dati frutto dello spoglio degli articoli di interesse musicale ospitati in vari quotidiani italiani dell’Ottocento di area locale. Realizzazione di convegni di studio e di pubblicazioni scientifiche.
  • Finanziamento Università di Cagliari/ Regione Sardegna – fondo per il sostegno della ricerca di base per lo start-up dei giovani Ricercatori. Anno 2007.
    Titolo:  Un archivio sonoro analitico della Sardegna: Strutture linguistiche e musicali.
    Ruolo: Responsabile scientifico con Nicoletta Puddu.
    Realizzazione di un programma di analisi informatizzata che incrocia linguistica e musicologia sperimentando degli appositi plug-in del software Praat.
  • Finanziamento Regione Sardegna (legge 19/1996). Anno 2011.
    Titolo: Multimedi-ART Senegal.
    Ruolo: Responsabile scientifico della partecipazione del Dipartimento di Studi Storici Geografici e Artistici dell’Università di Cagliari.
    Documentazione e studio di una esperienza condivisa da gruppi di musicisti sardi e senegalesi, fra Cagliari e Dakar. Realizzazione di pubblicazioni e eventi di riflessione scientifica
  • Finanziamento Unione Europea, Programma Cultura 2000. Anno 2003-04.
    Titolo: Voci d’Europa (Voices from Europe).
    Ruolo: Responsabile scientifico. (http://www.vocideuropa.net).
    Realizzazione di un festival musicale internazionale con gruppi italiani, gallesi e greci e in parallelo realizzazione di convegni e momenti di riflessione condivisi fra studiosi e musicisti, con pubblicazioni online

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

  • Finanziamento Prin  2007.
    Titolo: Banca Dati della Critica Musicale Italiana 1950-1970
    (coordinatrice nazionale prof. Luisa Zanoncelli).
    Ruolo: Membro dell’unità di ricerca di Cagliari. www.permusica.eu
    Spoglio e la catalogazione dei contributi musicologici contenuti in alcuni periodici italiani, sia musicali sia a carattere culturale, della prima metà del secolo XX Sono state raccolte 18.000 schede. Realizzazione di un Convegno internazionale “La critica musicale in Italia nella prima metà del XX secolo” (Parma, Casa della musica, 28-30 ottobre 2008)
  • Finanziamento Prin  2005.
    Titolo: Banca dati della critica musicale italiana 1900-1950 Badacrim 1
    (coordinatore nazionale prof. Fiamma Nicolodi).
    Membro dell’unità di ricerca di Cagliari.  www.permusica.eu  Spoglio e la catalogazione dei contributi musicologici contenuti in riviste italiane  sia musicali sia a carattere culturale, della prima metà del secolo XX. (programma BaDaCrim 1)

SITO DEL DOCENTE
UNICA

Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica
Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica

ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.

Ultimi Articoli