BREVE CURRICULUM
Si è formato scientificamente presso l’Università di Palermo, il DAMS di Bologna e l’Università di Trento. Dal 2005 è membro del Research Centre for European Multipart Music (Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna). Tra l’altro è vice-chair dello Study Group on Multipart Music dell’ICTM; membro del CORD dell’ESEM (European Seminar in Ethnomusicology), ed è stato chair del Comitato Nazionale Italiano dell’ICTM (International Council for Traditional Music/Unesco). È direttore del Labimus (laboratorio interdisciplinare sulla musica dell’Università di Cagliari). Ha all’attivo più di un centinaio di pubblicazioni, compresi lavori in inglese, francese, tedesco, spagnolo.
LINEE DI RICERCA
Fra i temi trattati lo studio delle multipart music come mode of musical thinking, expressive behaviour and sound; i rapporti fra musica e religione/musica e rito; l’analisi formale delle espressioni musicali trasmesse oralmente (con particolare attenzione ai differenti meccanismi dell’oralità); music as performance; l’attualità del far musica negli scenari della vita sociale contemporanea; il cosmopolitismo musicale. Negli ultimi anni ha concentrato la propria ricerca in Sardegna e Corsica cercando di sviluppare una metodologia dialogica in cui l’interpretazione degli aspetti tecnico-formali e dei significati veicolati dai suoni si basa su sistematiche collaborazioni con i musicisti locali.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
SITO DEL DOCENTE
UNICA
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.