BREVE CURRICULUM
Dal 2014 professore associato nell’Università di Catania, insegna Storia della musica e Storia e storiografia della musica. Ha pubblicato un volume su Musica e cultura urbana nel Settecento a Catania (Olschki, 2012), l’edizione critica dei Mottetti sacri (1702) di Alessandro Scarlatti (Ut Orpheus, 2012) e di Lilia Campi a 2, 3, 4, 5 e 6 voci (1627) di Domenico Campisi (Olschki, 2015), articoli sulla Didattica della storia della musica («Musica Docta», 2/2012, 3/2013, numero speciale /2014, 6/2016). Membro del SagGEM (Il Saggiatore musicale-Gruppo per l’Educazione Musicale), componente del comitato scientifico della rivista «Musica Docta» e del comitato direttivo del «Bollettino di studi belliniani». Dirige la Fondazione Bellini e partecipa al Consiglio direttivo del Centro di Documentazione per gli Studi belliniani dell’Università di Catania.
LINEE DI RICERCA
I suoi àmbiti di ricerca riguardano: la storia della musica dal XVII al XIX secolo, declinata in chiave sociale con particolare riguardo alla prospettiva metodologica dell’“Urban Musicology”; la musica sacra; l’Avanguardia musicale italiana del secondo Novecento; la trasposizione didattica del sapere storico-musicale.
COORDINAMENTO PROGETTI DI RICERCA
SITO DEL DOCENTE
UNICT
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.