Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali
BREVE CURRICULUM
Dal 2015 è professoressa associata di Etnomusicologia presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Pavia, dove era ricercatrice dal 2008. Nell’a.a. 2016-17 è stata visiting professor presso il Dipartimento di Arte e Musica dell’Università della Giordania e l’anno successivo presso il Tufts University Department of Music. Dal 2019 è delegata del Rettore per la Terza Missione a Cremona e vicepresidente del Comitato Scientifico della Pavia University Press.
LINEE DI RICERCA
Da marzo 2020 conduce una ricerca prevalentemente virtuale sui comportamenti musicali in pandemia nell’ambito delle tradizioni musicali italiane, con particolare attenzione ai riti.
Dal 2014 conduce una ricerca-azione su musica e migrazioni nella pianura padana centrale, articolata sulla cittadinanza sonora degli stranieri residenti e dei richiedenti asilo.
Altri campi di ricerca: il patrimonio immateriale e la sua patrimonializzazione; musica nella ritualità religiosa; stili espressivi vocali.
Dal 2015 al 2018 ha partecipato come responsabile dell’unità Migrating Music al piano strategico d’Ateneo dell’Università di Pavia Migrations: Towards An Interdisciplinary Governance Model, coordinato da Anna Rita Calabrò, Antonio Torroni e Orsetta Zuffardi (http://www-wp.unipv.it/migrazione). L’unità ha indagato i modi in cui i migranti economici e i richiedenti asilo a Cremona e dintorni usano le musiche per esprimere la propria appartenenza.
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.