Il coro dell’Università degli studi del Salento, attivo dal 2002, è composto da docenti e personale tecnico amministrativo; il supporto strumentale è dato da docenti del Conservatorio di Lecce. Nel 2010 diventa Associazione culturale con direttore musicale il Maestro Luigi De Luca. Ha orientato la sua attività concertistica verso gli eventi del mondo accademico: convegni internazionali di studio, inaugurazioni degli anni accademici dell’Università e della Scuola Superiore ISUFI, cerimonie di conferimento dei diplomi di dottorato di ricerca e celebrazioni di lauree honoris causa. Il repertorio spazia dall’opera seria all’opera buffa e alla musica sacra.
Il Coro dell’Università degli Studi del Salento ha preso parte a numerosi concerti e manifestazioni, come l’Otranto Jazz Festival e Assonanze Jazz. Si esibisce, inoltre, per la riapertura della Chiesa Maria SS. Assunta di Trepuzzi, settembre 2009, e in numerosi concerti di Natale nonché in occasione della celebrazione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. In occasione del IV Convegno Internazionale di Filologia Classica MOISA, tenutosi nell’ottobre 2010 a Lecce, si impegna nell’allestimento musicale e drammaturgico della cantata ANEMOS. Musiche dal mito, composta e diretta dal Maestro De Luca.
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.