Il Coro dell’Università degli Studi Roma Tre è un coro polifonico composto da circa trenta elementi.
Roma Tre Orchestra, fondata nel 2005, è la prima orchestra universitaria nata a Roma e nel Lazio ed è formata da trenta-quaranta strumentisti, perlopiù professionisti, con qualche studente o ex-studente dell’Ateneo. Il suo repertorio si basa sulla musica d’arte. Dal 2005 Roma Tre Orchestra organizza una Stagione di concerti annuale, con esibizioni in università, in sedi esterne e al Teatro Palladium e in importanti altri luoghi della cultura di Roma tra i quali il Teatro di Villa Torlonia, l’Accademia di Danimarca, i Musei Civici di Roma (Museo Napoleonico, Bilotti e altri). Da anni collabora con solisti di livello internazionale come Gianluca Cascioli, Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Carlo Guaitoli, Alessandra Ammara, Emanuele Arciuli, Ilia Kim, Gloria Campaner, Roman Rabinovich, Scipione Sangiovanni, Silvia Chiesa, Haik Kazazyan, Shirley Brill, l’attore Claudio Amendola, il coreografo Bill T. Jones, lo scrittore Alessandro Baricco, le cantanti Daniela Mazzucato e Veronika Dzhioeva, il compositore Premio Oscar Dario Marianelli e i direttori Gunter Neuhold, Yoram David, Bruno Weinmeister, Donato Renzetti, Will Humburg, Cord Garben, Sir David Willcocks, Luciano Acocella, Francesco Lanzillotta, Alexander Sladkovsky, Marcello Bufalini, Gabriele Bonolis, Tonino Battista, Fabio Sperandio, Fabio Maestri e molti altri.
Roma Tre Jazz Band nasce nel 2008 per iniziativa del Professor Luca Aversano, docente di Musicologia e Storia della musica. Il gruppo è composto da 10 elementi, studenti o ex-studenti di Roma Tre, con supporti esterni. La Band si propone un duplice obiettivo: da una parte, offrire a tutti i giovani interessati un’occasione di fare musica insieme; dall’altra, organizzare concerti e attività culturali ispirate al mondo del jazz, anche in collaborazione con docenti del DAMS, con istituzioni esterne e con gruppi musicali di altre università, italiane e straniere. Il gruppo ha in repertorio brani che ripercorrono le varie fasi della storia del genere: da Ella Fitzgerald a Miles Davis e Louis Armstrong, fino ad arrivare a Jaco Pastorius, Michael Bubblè e ad altri grandi interpreti della storia del jazz. In particolare, l’attività della Roma Tre Jazz Band si caratterizza per la volontà di non rinchiudersi in confini strettamente musicali, alla ricerca di un’interazione con altri contesti culturali (letteratura, poesia, teatro, danza, arti visive) e, allo stesso tempo, per l’impegno nella costruzione di un rapporto sia con studenti, docenti e strutture accademiche, sia con enti e istituzioni esterne operanti sul territorio romano. Ha partecipato a numerose iniziative teatrali e concertistiche nell’Università Roma Tre: nel Teatro Palladium, insieme con prestigiosi solisti, quali Fabrizio Bosso e Mario Corvini; nell’ambito del Roma Tre Film Festival e del DAMS Teatro Fest. Diverse anche le esibizioni in sedi esterne, quali la Scuola Popolare di Musica di Testaccio e la rassegna Musei in musica organizzata da Zetema.
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.