Il Coro della Facoltà di Musicologia dell’Università di Pavia (sede di Cremona), che deriva dal Coro e Orchestra da Camera della Scuola di Paleografia e Filologia Musicale, diretto da H. Raúl Domínguez, è ufficialmente fondato nel 2002 sotto la guida di Ingrid Pustijanac. Nel 2013 la direzione artistica passa a Giovanni Cestino.
Nel 2020 il Coro muta il proprio status giuridico, divenendo Associazione di Promozione Sociale (APS), e modifica il suo nome in Coro della Facoltà di Musicologia.
Il suo repertorio si concentra in particolare su monodia e polifonia antica, in particolare rinascimentale, e sulla musica del Novecento, dedicandosi soprattutto alla riscoperta di autori poco frequentati e all’esecuzione di opere inedite. Negli ultimi anni ha commissionato numerosi brani a compositori contemporanei italiani e stranieri.
Il Coro è formato da un numero variabile di cantori, in media trenta elementi, tutti studenti del Dipartimento (sia del corso di laurea in musicologia sia interclasse in lettere e beni culturali), con saltuariamente qualche elemento esterno (come previsto dallo statuto) e si configura come gruppo amatoriale. Il Coro è ben inserito nella realtà cittadina, e ha partecipato regolarmente a rassegne ed eventi organizzati dai vari enti della città. Ha inoltre rapporti constanti di scambio con altri cori universitari in Italia e all’estero (Parma, Torino, Albi, Vaasa, Konstanz, Regensburg ecc.). Inoltre, collabora con la Milano Choral Academy in qualità di coro laboratorio, e ha all’attivo un progetto con la University of Colorado at Boulder.
Il coro ha realizzato una registrazione durante il lockdown, reperibile online al seguente indirizzo
Su YouTube si trova anche una presentazione delle attività
L’orchestra d’archi studentesca Galimathias Ensemble, fondata nel 2016, è formata da dieci esecutori, provenienti dai due corsi di laurea in musicologia (triennale e magistrale). Si tratta di un gruppo autogestito che non prevede la presenza di un direttore. Il repertorio si estende dalle composizioni strumentali del Settecento a musiche dei secoli XX e XXI.
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.