Il Coro Polifonico Universitario Federico II, fondato nel 1992 da Joseph Grima e da Gennaro Luongo è composto da circa 40 elementi tra studenti (anche stranieri del progetto ERASMUS), professori e personale non docente delle Università di Napoli, uniti dalla comune passione per la musica ed il canto.
Il repertorio include canto gregoriano, polifonia antica e moderna.
Dal 1999 il coro si avvale di un direttore artistico, Antonio Spagnolo, il quale ricopre anche il ruolo di direttore di coro; l’accompagnamento al piano è affidato ad Antima Pepe.
Un gruppo di coristi si dedica anche al canto gregoriano sotto la direzione di Rosario Cantone.
Il coro polifonico universitario ha tenuto dal 1993 ad oggi numerosi concerti di musica sacra e profana. Ha cantato, con le orchestre “Nuova Scarlatti” e “Discantus Ensemble”, in varie manifestazioni, ha registrato per il Concerto Domenicale della ZDF (Germania), ha eseguito la prima versione moderna della Missa Pastoralis di Francesco Durante. Nel 2005 ha partecipato alla II edizione di “Voci nel Chiostro” organizzata dall’Associazione “A. Scarlatti” ed al Festival di Ravello. Si è esibito in due occasioni nell’Auditorium RAI di Fuorigrotta nell’ambito della manifestazione “Tutt’In Coro” organizzata dalla Nuova Orchestra “A. Scarlatti”.
Inoltre, persegue anche attività sociale con concerti di beneficenza presso varie organizzazioni ed enti napoletani. Nel 2003 ha tenuto un concerto di beneficenza per le mamme e i bambini dell’Iraq presso l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Dal 2018 è attiva una convenzione con la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli per coinvolgere nelle proprie attività esecutive studenti, docenti e personale non docente.
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.