Il coro dell’Università degli Studi di Genova, Januenses Academici Cantores, nasce nel 1998, ed ha un repertorio di polifonia antica e moderna. È un gruppo amatoriale diretto da Luca Franco Ferrari. Aperto in prima istanza al personale universitario e agli studenti, compresi gli studenti del progetto Erasmus, ma anche a familiari ed esterni, ha annoverato dai quindici ai quaranta elementi. Nella sua lunga attività il coro ha spaziato dalla polifonia sacra medievale alla canzone profana rinascimentale, dal barocco al pop e al musical. Attualmente sta costruendo un progetto di musica New Age.
Il Coro ha partecipato a rassegne regionali ed extraregionali, e ha collaborato con altri cori.
Il coro si è esibito in moltissime chiese genovesi, al Teatro della Tosse, al Teatro Emiliani, e anche in Vaticano alla riunione dei cori universitari italiani. Tra il 2004 e il 2006 il Coro, in collaborazione con l’Università di Genova e con la Biblioteca Universitaria, ha intrapreso un’opera di recupero e valorizzazione di testi e spartiti di epoca risorgimentale che, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova e della Fondazione Carige, ha portato alla pubblicazione di un CD e del volume La musica del Risorgimento a Genova (1846 – 1847) – Gli Inni patriottici della Biblioteca Universitaria (Genova, Compagnia dei Librai, 2006).
ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.