Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Università degli Studi di Genova

CORO

Il coro dell’Università degli Studi di Genova, Januenses Academici Cantores, nasce nel 1998, ed ha un repertorio di polifonia antica e moderna. È un gruppo amatoriale diretto da Luca Franco Ferrari. Aperto in prima istanza al personale universitario e agli studenti, compresi gli studenti del progetto Erasmus, ma anche a familiari ed esterni, ha annoverato dai quindici ai quaranta elementi. Nella sua lunga attività il coro ha spaziato dalla polifonia sacra medievale alla canzone profana rinascimentale, dal barocco al pop e al musical. Attualmente sta costruendo un progetto di musica New Age.

RASSEGNE E CONCERTI

Il Coro ha partecipato a rassegne regionali ed extraregionali, e ha collaborato con altri cori.

Il coro si è esibito in moltissime chiese genovesi, al Teatro della Tosse, al Teatro Emiliani, e anche in Vaticano alla riunione dei cori universitari italiani. Tra il 2004 e il 2006 il Coro, in collaborazione con l’Università di Genova e con la Biblioteca Universitaria, ha intrapreso un’opera di recupero e valorizzazione di testi e spartiti di epoca risorgimentale che, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova e della Fondazione Carige, ha portato alla pubblicazione di un CD e del volume La musica del Risorgimento a Genova (1846 – 1847) – Gli Inni patriottici della Biblioteca Universitaria (Genova, Compagnia dei Librai, 2006).

Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica
Associazione fra i Docenti Universitari Italiani di Musica

ADUIM nasce nel 1994 con lo scopo statutario di promuovere lo sviluppo delle discipline musicali nell’ambito dell’Università italiana sostenendo.

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.