Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Convegno internazionale sulla critica musicale (Università di Milano-IULM, 30 novembre; 1, 2 dicembre 2021)

Organized by the Master in Music Publishing and Production and the “Giampaolo Fabris” Department of Communication, Arts and Media Studies, Milan-IULM University

Organizzato dal Master in “Editoria e produzione musicale” e dal Dipartimento “Giampaolo Fabris”, Università di Milano-IULM

With the contribution of Finleonardo S.p.a./Col contributo di Finleonardo S.p.a.

To the memory of Arrigo Polillo, and in honor of Quirino Principe/In memoria di Arrigo Polillo, e in onore di Quirino Principe

Concept by Luca Cerchiari; curated by Luca Cerchiari and Stefano Lombardi Vallauri

30.11 e 1 e 2.12.2021

Sala dei 146, IULM 6

PROGRAMME/PROGRAMMA

 

DAY 1/GIORNO 1 – November 30/30 Novembre

9.30 a.m. (ore 9.30)

Introduction by/Saluti introduttivi:Salvatore Carrubba (Director, ICS, Milan-IULM University/Direttore ICS, Università di Milano-IULM); Paolo Giovannetti(Chair, Department “Giampaolo Fabris”, Milan-IULM University/Direttore del Dipartimento “Giampaolo Fabris”, Università di Milano-IULM)

 

Panel 1 – morning/mattino (hours/ore: 9.45-12.45)

Chair/Presiede: Cesare Fertonani (University of Milan/Università di Milano)

Quirino Principe (Music critic for newspaper “Il Sole 24 Ore”, Accademia per l’Opera, Verona/Critico musicale del quotidiano “Il Sole 24 Ore”, Opera Academy, Verona): For a (possibly ‘not’ incorrect) definition of music criticism-Per una definizione (possibilmente non scorretta) di critica musicale

Giacomo Danese (Royal Conservatory of Brussels, Belgium/Conservatorio di Bruxelles, Belgio): The tools of music criticism-Gli strumenti della critica musicale

Stefano Lombardi Vallauri (Milan-IULM University/Università di Milano-IULM): Critique of criticism. Features of the useless, detrimental, counterproductive musical discourse-Critica della critica. Tratti del discorso musicale inutile, dannoso, controproducente

Biagio Scuderi (University of Catania, Società del Quartetto/University of Catania, Società del Quartetto): Tell me how you communicate and I’ll tell you who you are: the crisis of musical communication in Italy-Dimmi come comunichi e ti dirò chi sei: la crisi della comunicazione musicale in Italia

 

Panel 2 — afternoon/pomeriggio(hours/ore:14.30-18)

Chair/Presiede: Stefano Lombardi Vallauri (University of Milan-IULM/Università di Milano-IULM)

Carla Cuomo (University of Bologna/Università di Bologna): The formation of the critic’s competenceLa formazione della competenza del critico

Benedetta Saglietti (Conservatory of Darfo Boario Terme-Brescia/Conservatorio di Darfo Boario Terme-Brescia): La critica musicale degli anni Venti del DuemilaMusic criticism of the 2020s

Cesare Fertonani (University of Milan/Università di Milano): Benefits and damages of historical recordings for music criticism/Utilità e danno delle registrazioni storiche per la critica musicale

Pietro Misuraca (University of Palermo/Università di Palermo): Music criticism and musicology. Interactions and specificities-Critica musicale e musicologia. Interazioni e specificità

 

DAY 2/GIORNO 2 — December 1/1 Dicembre

 

Panel 1 — morning/mattino(hours/ore: 9.30-12.30)

Chair/Presiede: Luca Cerchiari

Luca Cerchiari (Milan-IULM University/Università di Milano-IULM) & Roberto Polillo (formerly University of Milano-Bicocca/già Università di Milano-Bicocca): Arrigo Polillo (1919-1984). An international master of jazz criticism (Mimesis, Milan 2021), new book presentation. Presentazione del libro-novità Arrigo Polillo (1919-1984). Un maestro internazionale della critica jazz, a cura di Luca Cerchiari e Arrigo Polillo, Mimesis, Milano 2021

Alex Dutilh (Radio France, Paris/Radio France, Parigi): Jazz programming at Radio France-La programmazione jazz a Radio France

Pierre Fargeton (Jean Monnet University, Saint-Étienne, France/Università di St. Etienne, Francia): Two French masters: Hugues Panassié and Andrè Hodeir-Due maestri francesi: Hugues Panassié e Andrè Hodeir

Luciano Federighi (music critic and writer, Viareggio/Critico musicale e saggista, Viareggio): Where the Soul Trees Grow: Soul music geography and criticism-Dove nascono gli alberi del soul: geografia e critica del genere

 John Gennari (University of Vermont, Usa/Università del Vermont, Usa): The shape of jazz criticism to come: liner notes for an unsettled future-The shape of jazz criticism to come. Liner notes di un futuro incerto

 

Panel 2 — afternoon/pomeriggio (hours/ore: 14.30-18)

Roundtable on music criticism/Tavola rotonda sulla critica musicale

Chair/Presiede: Angelo Foletto (Music critic for newspaper “La Repubblica”; President of the National Association of Music Critics/Critico de “La Repubblica”, Presidente dell’Associazione nazionale critici musicali)

Speakers: Simon Reynolds (music critic and writer, Los Angeles, Usa/Critico musicale e saggista, Los Angeles, Usa), Stefano Marino (University of Bologna/Università di Bologna), Giuseppina Manin (Music critic for newspaper “Il Corriere della Sera”/Critico musicale de “Il Corriere della Sera”), Marco Bizzarini (University of Naples, music critic/Università di Napoli, critico musicale), Federico Capitoni (Conservatory of Vibo Valentia, music critic/Conservatorio di Vibo Valentia, critico musicale), Nicola Cattò (Direttore rivista mensile “Musica”/Editor, “Musica” monthly magazine)

 

DAY 3/GIORNO 3 — December 2/2 Dicembre

 

Panel 1 — morning/mattino (hours/ore:9.30-12.30)

Chair/Presiede: Alessandro Carrera

Gianfranco Salvatore (University of Salento/Università del Salento): Competence in popular music criticism and the case study of Rome’s Accademia della Critica-La competenza nella critica della popular music e l’esperienza storica dell'”Accademia della Critica” di Roma

William Everett (University of Kansas City, Usa/Università di Kansas City, Usa): The Unmaking of a Genre: Critics and the Demise of American Operetta-Il disfacimento di un genere. I critici e l’eclissi dell’operetta americana

Massimiliano Raffa (Milan-IULM University/Università di Milano-IULM): Rock criticism between Italy and the Anglosphere. History, styles, reception-La critica rock tra Italia e anglosfera. Storia, stili, ricezione

Gianni Sibilla (Milan-IULM University/Università di Milano-IULM): Talking about popular music in Italy, between criticism and journalismRaccontare la musica popolare in Italia, tra critica e giornalismo

 

Panel 2 — afternoon (hours/ore 14.30-18)

Chair: William Everett

Dario Salvatori (Music critic, Rome-Critico musicale, Roma): La stampa musicale giovanile in Italia/The italian youth music magazines

Alessandro Carrera (University of Houston, Usa/Univerità di Houston, Usa): Greil Marcus from rock criticism to American Studies-Greil Marcus dalla critica rock agli American Studies

Yvetta Kajanova (University of Bratislava, Slovakia/Università di Bratislava, Slovacchia): Rock music theorists who began as critics: Richard Meltzer, Simon Frith, Simon Reynolds-Teorici del rock che iniziarono come critici: Richard Meltzer, Simon Frith, Simon Reynolds

Francesco Coniglio (Sprea Publishing Company, Milan-Rome/Casa editrice Sprea, Milano-Roma): Saving Memory, Writing History. Popular music non-fiction in print publishing-Salvare la Memoria, scrivere la Storia. La produzione editoriale di saggistica e storia della popular music

 

Organizational secretariat/Segreteria organizzativa: Massimiliano Raffa(mssrff@gmail.com), Sofia Ratti(sofia.earendil@gmail.com), Carlotta Zuccaro(zuccarocarlotta@gmail.com).