14 Gen Alessandro Scarlatti “napoletano” – Giornate di studi
Nei giorni 23 e 24 gennaio 2025, presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” a Caserta, si svolgerà un convegno organizzato dal Dipartimento di Lettere e Beni Culturali, dedicato alla figura di Alessandro Scarlatti e al suo rapporto con la città di Napoli, in occasione del trecentesimo anniversario della sua morte.
L’evento, coordinato scientificamente dal professor Paologiovanni Maione, si concentrerà sul ruolo ricoperto dal compositore nel contesto napoletano dell’epoca, esaminando la posizione di prestigio da lui raggiunta nella capitale vicereale e le opere musicali concepite per i suoi palcoscenici.
In concomitanza con le giornate di studio, sarà inaugurata la prima rassegna musicale dell’Ateneo, dal titolo Specchi di Musica. Università e Città in armonia, iniziativa promossa dal Magnifico Rettore, professor Gianfranco Nicoletti, e curata artisticamente da Paologiovanni Maione.
L’evento inaugurale si terrà giovedì 23 gennaio alle ore 17.30 presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta e vedrà l’esibizione del soprano Francesca Aspromonte, una delle più rinomate interpreti del repertorio barocco, accompagnata dall’ensemble Arsenale Sonoro sotto la direzione di Boris Begelman.
Il programma prevede l’esecuzione di due serenate composte da Alessandro Scarlatti, che dal 1684 fino alla sua scomparsa ricoprì la carica di maestro di Cappella del Palazzo Reale di Napoli, salvo alcuni brevi periodi di assenza. Con questa iniziativa si dà ufficialmente avvio alle celebrazioni per il tricentenario della sua morte, attraverso l’esecuzione di opere di grande fascino e intensità espressiva, ancora oggi capaci di suscitare emozione e interesse.