11 Dic Evento conclusivo ADUIM 30! Musica al Futuro: cultura, società, nuovi orizzonti di ricerca
Dal 12 al 14 dicembre 2024 si terrà all’Università di Bologna il Convegno “Musica al futuro: cultura, società, nuovi orizzonti di ricerca”, tappa finale del programma celebrativo organizzato lungo il corso del 2024 dall’ADUIM per il trentennale della sua fondazione (1994-2024).
Un evento di respiro internazionale, che invita a riflettere sul ruolo della musica nella società e nella cultura contemporanea e a individuare nuovi orizzonti di ricerca.
Il convegno si articolerà in sessioni tematiche e tavole rotonde, toccando temi oggi di grande rilievo:
-Il ruolo dell’ADUIM nei suoi primi trent’anni
–La ricerca musicologica italiana oggi nel contesto internazionale
– Musica e ambiente
–Musica e patrimonio culturale
–Musica e scienza
–Musica e comunicazione
–Musica e inclusione
–Musica e innovazione
–Musica e formazione
–Musica e interpretazione
–Campi aperti della ricerca musicologica ed etnomusicologica
–Territori di confine
–Nuove professioni e formazione internazionale
Ospiti internazionali di rilievo
Il convegno vedrà la partecipazione di numerosi docenti delle università italiane e di rappresentanti di istituzioni accademiche e culturali di prestigio internazionale, come la International Musicological Society, il Répertoire International de Littérature Musicale, l’International Council for Traditions of Music and Dance, il Répertoire International des Sources Musicales.
Eventi musicali e momenti di approfondimento
–Presentazione del volume “Musica, Terza Missione e valorizzazione delle conoscenze”, primo numero della nuova collana ADUIM “Crescendo”.
–Concerto del Collegium Musicum Almae Matris: l’Ensemble d’archi e il Coro da camera del Collegium Musicum Alma Matris dell’Università di Bologna eseguiranno musiche di Corelli e Vivaldi.
–Tavole rotonde con giovani studiosi: focus sui nuovi campi di ricerca, le professioni emergenti e i percorsi interdisciplinari, con interventi di dottorandi e giovani ricercatori.
L’iniziativa è sostenuta dalla Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti culturali del Ministero della Cultura, in collaborazione con il DAMS Lab del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.
Attestato di frequenza
Agli studenti universitari e ai docenti di scuola (primaria, media o superiore) che parteciperanno al convegno sarà rilasciato un attestato di frequenza per le tre giornate del convegno.
Info: info@aduim.eu