Evento ADUIM 30: Musicologia 3.0 – Percorsi e prospettive tra tecnologia e culture digitali 

Nell’ambito delle celebrazioni del Trentennale ADUIM, il 26 e il 27 settembre si terranno le due giornate di studi dal titolo Musicologia 3.0, promosse dal gruppo ADUIM Culture digitali e innovazione tecnologica in collaborazione con le Università di Milano e Torino. L’evento esplorerà alcuni aspetti del rapporto della musica con le tecnologie digitali e con le nuove culture, attraverso un programma articolato in diverse sessioni tematiche.

Nel corso della prima giornata (26 settembre, Milano), dal titolo Trasmissione digitale del sapere musicale, si discuterà di archivi musicali e digital humanities, con interventi su progetti di edizioni musicali digitali e filologia musicale. Si affronteranno temi come le opportunità offerte dalle edizioni digitali e dalle tecnologie per la conservazione del patrimonio musicale.

La seconda giornata (27 settembre, Torino), dal titolo Tecnologie digitali per la didattica della musica e del suono, sarà dedicata all’educazione musicale digitale, con un focus sulle tecnologie per l’insegnamento della musica e del suono.
L’evento si concluderà con una tavola rotonda che rifletterà sulle prospettive future della didattica e della ricerca in ambito musicale nell’era digitale.

Programma