19 Mar DAMS MUSIC FESTIVAL – La musica è donna
Il DAMS Music Festival nasce per collegare l’ambito della formazione musicale universitaria al mondo della cultura e delle professioni, anche attraverso un approccio trasversale e transdisciplinare che pone al centro della discussione i temi dell’attualità.
In questa prospettiva, la terza edizione del Festival vede come protagoniste le donne, il cui rapporto con la musica diviene occasione per parlare anche di questioni importanti come la violenza e le pari opportunità.
Accanto a esperti e giovani promesse, artiste affermate come Noemi e Grazia Di Michele si confrontano con ricercatori e docenti provenienti da università italiane e straniere, all’interno di spazi “misti” di discussione e di performance che prendono spunto da progetti di ricerca scientifica di rilevanza nazionale.
Un ulteriore obiettivo del DAMS Music Festival è infatti quello di costruire e rappresentare un’area interattiva tra le dimensioni della ricerca, della formazione e della creazione/produzione nel campo della musica, con particolare attenzione al mondo dei giovani, della scuola e dell’università.
Con questa terza edizione del Festival nasce infine, sempre nel segno dello spazio aperto alle nuove proposte, il concorso Roma Tre canta, riservato a studenti e studentesse dell’Università Roma Tre.
Nell’ambito del Festival, mercoledì 20 marzo, si svolgerà il convegno Le Musiciste (VIII ed.) nel corso del quale Anna Tedesco presenterà il gruppo di lavoro ADUIM “Inclusione e questioni di genere“.
Il programma completo è disponibile qui:
https://www.aduim.eu/wp-content/uploads/2024/03/DAMS-MUSIC-FESTIVAL_Program_2024.pdf