Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Assegnazione del PREMIO ADUIM 2023

La Giuria del Premio ADUIM 2023 si è riunita il 17 dicembre 2023, per esaminare e valutare le cinque produzioni ammesse alla fase finale del Premio ADUIM 2023.

Dopo ampia discussione, la Giuria ha deciso all’unanimità di assegnare il premio annuale ADUIM 2023 per la migliore produzione musicale frutto di ricerca musicologica o etnomusicologica a La Senna festeggiante (Serenata a tre RV 693) di Antonio Vivaldi, realizzata dall’Accademia Musicale Chigiana nell’ambito del Chigiana International Festival & Summer Academy 2022, in coproduzione con il Dipartimento di Musica Antica dell’Università Mozarteum di Salisburgo. La Serenata è stata eseguita a Siena il 2 settembre 2022 dalla Chigiana-Mozarteum Baroque Orchestra diretta da Alfredo Bernardini.

La Giuria ha valutato positivamente la qualità del progetto, per la collaborazione virtuosa tra produzione musicale, ricerca musicologica e prassi esecutiva. L’esecuzione si è basata sull’edizione critica curata da Alessandro Borin, in preparazione nell’ambito dell’Edizione critica delle opere di Antonio Vivaldi pubblicata da Casa Ricordi in collaborazione con l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia e diretta da Reinhard Strohm e Alessandro Borin, che si avvarrà anche di questa esperienza esecutiva.

Si sottolinea inoltre che l’Accademia Musicale Chigiana ha svolto un ruolo storico decisivo nella riscoperta delle opere di Antonio Vivaldi, a partire dalla prima Settimana Musicale Senese organizzata nel 1939 con la direzione artistica di Alfredo Casella. Anche la prima esecuzione moderna de La Senna festeggiante è stata realizzata a Siena, con la direzione di Carlo Maria Giulini nella revisione di Guido Turchi, in occasione della Settimana Musicale Senese del 1949. La nuova produzione del 2022 diretta da Alfredo Bernardini ha dunque ribadito il legame profondo e duraturo dell’Accademia Musicale Chigiana con la riscoperta vivaldiana.

Più informazioni alla pagina dedicata al Premio ADUIM.