Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

Il musical di metà Novecento: teatro, cinema, televisione (Milano, 28-29 novembre)

Annunciamo che  nei giorni  28 e 29 novembre 2022, presso la sala dei 146, IULM 6, Università IULM di Milano, sì terrà il Convegno internazionale Il musical di metà Novecento: teatro, cinema, televisione, ideato e diretto da Luca Cerchiari e William Everett. 

Qui di seguito il programma del convegno:

 

Lunedì 28.11.2022

 

Saluti introduttivi

 

Sessione I-Il musical di metà Novecento:fonti e aspetti produttivi

-Carolin Stahrenberg (Anton Bruckner University, Linz, Austria), Paul Burkhard’s Musical

Comedy Das Feuerwerk (1950) and Its Journey from Stage to Screen/Dal palcoscenico al

cinema:il percorso della commedia musicale Das Feuerwork di Paul Burkhard (1950)

-Aleš Opekar (Czech Academy of Sciences, Prague, Czechoslovakia), The Czech Lemonade Joe:

From Illustrated Magazine Series to Movie Musical/Lemonade Joe (Cecoslovacchia): da rivista

illustrata a film musicale

-Dominic Broomfield-McHugh (University of Sheffield, UK), Adaptive Consequences of the

Songbook Musical: Writing, Shooting, and Cutting MGM’s The Band Wagon (1953)/Le canzoni di

The Band Wagon (MGM, 1953): adattamenti, riprese visive, montaggi

 

 

Sessione II-Rodgers and Hammerstein

-William Everett (University of Missouri-Kansas City, Usa), ‘It’s Possible’: Rodgers and

Hammerstein and the Television Musical/It’s Possible: Rodgers e Hammerstein

 e il musical televisivo

-Greta Panettieri (IULM University, Milan, Italy), From Broadway to Jazz: The ‘Interpretation’ of

Some Tunes by Richard Rodgers/Da Broadway al jazz:”l’interpretazione” di alcune melodie di

Richard Rodgers

 

 

Sessione III-Il musical cinematografico in Europa

-Franziska Kollinger (University of Salzburg, Austria), A Question of Cultural Identities? On the

Interlocking of Music and Film Industries in French Musical Films, 1940-1950/Identità culturali e

relazioni tra musica e industria cinematografica in alcuni musical francesi degli anni Quaranta

-Maurizio Corbella (University of Milan, Italy), The Music in Musicarello: On the Film

Composer’s Craft in Italian Musical Cinema/La musica nel musicarello: sul mestiere del

compositore nel cinema musicale italiano.

-Alessandro Carrera (University of Houston, Usa), Carosello Napoletano, or the Road

that Italian Cinema Did Not Take (1954)/ Carosello Napoletano, o la strada che il cinema italiano

non prese

 

 

Martedì 29.XI.2022

 

Sessione IV-Il musical a Hollywood

-Quirino Principe (Opera Academy, Verona, Italy), Mitteleuropa and America

in Billy Wilder’s film The Emperor Waltz (1948)/Mitteleuropa e America nel film The Emperor’s

 Waltz di Billy Wilder (1948)

-Julianne Lindberg (University of Nevada, Reno), Pal Joey: Re-negotiating Class and

Gender on the Silver Screen/ Pal Joey :una “rinegoziazione” cinematografica delle identità sociali

 e sessuali

 

 

 

Sessione V-Il musical teatrale

-George Burrows (University of Portsmouth, UK), Reflecting on Reception: The Metatheatre

 of Me and Juliet/ Il metateatro di Me and Juliet:alcune riflessioni sulla sua ricezione

-Péter Bozó (Academy of Sciences and Franz Liszt Academy, Budapest, Hungary),

Musical Theatre as Propaganda: Operetta in Budapest, 1949‒1956/Il teatro musicale come

 veicolo propagandistico:l’operetta a Budapest nel periodo 1949-1956

-Paul Laird (University of Kansas, Usa), Leonard Bernstein and the Orchestration of West Side

Story/Leonard Bernstein e l’orchestrazione di West Side Story

 

 

Sessione VI – Il musical Oltreoceano

-Millie Taylor (University of Amsterdam, Holland), ‘Ik ben een doodgewone man’: My Fair Lady

in the Netherlands; ‘Ik ben een doodgewone man’:My Fair Lady in Olanda

-Luca Cerchiari (IULM University, Milan, Italy), Screen, Stage, Television: Delia Scala and the

Italian Way to Musical Comedy from Garinei and Giovannini (1953) to the Italian Version

of My Fair Lady (1963)/Delia Scala tra cinema, teatro e tv: la via italiana alla commedia musicale

da Garinei e Giovannini (1953) alla versione italiana di My Fair Lady (1963)

-Emilio Méndez (National Autonomous University, Mexico City, Mexico), A Postdiluvian

Flood and a Catholic Musical Overseas: Aggiungi un posto a tavola from Rome to

 Mexico/Aggiungi un posto a tavola. L’enorme successo messicano di un “musical cattolico”

Italiano

 

Esecuzioni musicali dal vivo: Greta Panettieri(voce) and Andrea Sammartino(piano); Coro dell’Università IULM di Milano diretto da  Edoardo Gambel

 

Amministrazione: Carlotta Zuccaro;
Segreteria: Sofia Ratti;
Email: convegnomaster.epm@gmail.com