Ultimi Articoli

Commissioni

Il lavoro dell’ADUIM si articola in commissioni dedicate agli interessi e attività principali dell’associazione.

L’edizione critica del testo musicale / The critical editing of music (Lake Como School of Advanced Studies, 10-14 maggio 2021)

La scuola intende affrontare le metodologie di lavoro e le problematiche poste dall’edizione critica dei testi musicali, alla luce della prassi ecdotica e delle tecniche editoriali moderne. Oggetto di studio e repertorio privilegiato di lezioni ed esercitazioni è la musica di autori italiani del Sette e dell’Ottocento, con una particolare attenzione per l’opera in musica.

La scuola è indirizzata a studenti e studiosi forniti di preparazione musicale e delle conoscenze basilari nel campo della filologia musicale, desiderosi di acquisire competenze specifiche e di cimentarsi, in futuro, nelle imprese editoriali attualmente in corso. Vuol essere, al tempo stesso, una palestra di confronto sui metodi di lavoro, le soluzioni editoriali correnti, gli esiti della filologia applicata ai testi musicali.

The school aims to address working methods and problems posed by critical editions of musical texts in the light of textual criticism and modern editing techniques. The subject of study and the repertoire of lessons and practical exercises will be the music by Italian composers between the eighteenth and the nineteenth centuries, with particular attention paid to theatrical opera.

The school is intended for students and scholars with musical skills and a basic knowledge in the field of music philology who wish to acquire specific expertise and to be engaged in editorial projects currently underway. At the same time, the school aims to be a training ground for comparing working methods, current editorial solutions and the results of philology applied to musical texts.

Più informazioni al sito

Programma / Schedule

La scuola si articola in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche e alla discussione comune sulle metodologie e i lavori elaborati. Gli argomenti trattati sono i seguenti:

– Statuto e funzione del testo musicale. Il concetto di opus. L’opera in musica come work in progress.
– Princìpi di metrica italiana. L’intonazione della parola. Le convenzioni editoriali per l’edizione del testo cantato.
– Il processo compositivo. Il testo verbale e il testo musicale nelle storiche tecniche di confezione e nelle forme di trasmissione professionali.
– Elementi di codicologia. I manoscritti: la carta, la fascicolazione, le filigrane, la rastrografia. Il lavoro dei copisti.
– Elementi di ecdotica. Princìpi della filologia musicale, della critica del testo, delle tecniche di edizione.
– Modelli di apparato critico.
– Teoria e prassi del basso continuo.
– Il rapporto fra il testo musicale scritto e l’interpretazione.
– Le principali imprese editoriali di testi musicali in corso: le edizioni critiche degli opera omnia e i criteri adottati. Metodologie e risultati della ricerca.
– Le edizioni digitali: possibilità e limiti per lo studio e la performance.
Le lezioni teoriche saranno corredate da esercitazioni pratiche, condotte su esempi tratti da fonti originali e mirati alla soluzione di problemi specifici.

The school will consist of a series of theoretical lessons alternating with practical exercises and joint discussion on methodologies and assignments. The covered topics are as follows:

– Foundations and function of the musical text. The concept of opus. Opera as a work in progress.
– Principles of Italian metrics. The intonation of words. Editorial conventions for editing sung texts.
– The compositional process. Verbal and musical text in historical preparation techniques as well as in professional forms of transmission.
– Elements of codicology. The manuscript: paper, gathering, watermarks, rastra. The work of copyists.
– Elements of ecdotics. Principles of music philology, textual criticism, editing techniques.
– Models of critical apparatus.
– Theory and practice of the thorough-bass.
– The relationship between written musical text and interpretation.
– Main editorial projects of musical texts currently underway: critical editions of Opera Omnia and adopted criteria. Methodologies and results of the research.
– Digital editions: possibilities and limitations for the study and performance.

Theoretical lessons will be accompanied by practical exercises using examples taken from original sources and aimed at solving specific problems.

Teaching Staff