07 Lug XXIV Colloquio di Musicologia (Il Saggiatore Musicale, 20-22 Novembre 2020)
Per ottemperare alle misure sanitarie vigenti il XXIV Colloquio di Musicologia promosso dall’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale» in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna si svolgerà in streaming da venerdì 20 a domenica 22 novembre 2020
Il Colloquio comporterà una prolusione inaugurale, affidata ad Alberto Rizzuti, due tavole rotonde, e varie sedute dedicate a relazioni libere.
La tavola rotonda del 20 novembre pomeriggio, sul tema Il melodramma inguanti emascherina: la ricerca operistica continua, sarà coordinata da Alessandro Roccatagliati, col concorso dei Centri, delle Fondazioni e degli Istituti che promuovono gli studi su Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini.
La tavola rotonda del 21 novembre illustrerà, a cent’anni dalla nascita, la poliedrica personalità del fondatore del Quartetto Cetra, Antonio Virgilio Savona: un artista dai mille volti, e sarà coordinata da Paolo Somigli con Carlo Savona.
Le altre sedute saranno dedicate a free papers su temi liberi (15 minuti di durata, ossia 9000 battute, circa 1500 parole). Entro il 30 agosto 2020 gli interessati inoltreranno le loro proposte (con un abstract di 20 righe circa) al comitato scientifico, che le selezionerà entro il 20 settembre. A Colloquio concluso, gli abstracts delle relazioni verranno pubblicati nel sito www.saggiatoremusicale.it.
Il Colloquio è coordinato da Giuseppina La Face, Nicola Badolato e Valeria Conti. Del comitato scientifico fanno parte Renato Di Benedetto, Cesare Fertonani, Massi- miliano Locanto, Giorgio Pestelli, Nico Staiti e Rodobaldo Tibaldi.
Per l’invio degli abstracts (muniti di nominativo e recapiti): XXIV Colloquio di Musicologia del «Saggiatore musicale», e-mail saggiatoremusicale@saggiatoremusicale.it.
Per informazioni tecniche e organizzative:
Società Cronopios, tel. 051 224420; fax 051 2919120; e-mail muspe@cronopios.it.